Clamoroso Ternana Women: Cincotta vince e viene esonerato, la svolta porta il nome di Ardizzone

  • Home
  • »
  • News
  • »
  • Clamoroso Ternana Women: Cincotta vince e viene esonerato, la svolta porta il nome di Ardizzone
29 Dicembre 2025
Lettura: 2 minuti

Come un fulmine a ciel sereno nella giornata di sabato la Ternana Women attraverso un comunicato ha reso noto di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra Antonio Cincotta, al suo posto è stato annunciato Mauro Ardizzone. L’esonero è arrivato in maniera abbastanza insolita, dopo che la Ternana era riuscita a conquistare i quarti di finale di Coppa Italia grazie alla vittoria per 2-1 contro il Como.

Non è stata sufficiente la vittoria contro le lariane, alla Ternana serviva una scossa e la dirigenza ha deciso che con una scelta di questo tipo si potrà dare una sterzata alla stagione finora complicata delle rossoverdi. Fino a questo momento Cincotta era riuscito a collezionare solo 4 punti in campionato, frutto di una sola vittoria, un pareggio e ben 7 sconfitte. Un percorso difficile, dopo una partenza da 5 sconfitte nelle prime 5 giornate, le rossoverdi e Cincotta sembravano essersi ritrovate attraverso due prestazioni più che convincenti nella vittoria contro il Sassuolo (2-1) e nel pareggio contro il Parma (0-0). Due partite che sembravano avere rivitalizzato l’ambiente e dato lo slancio alla stagione della Ternana. Successivamente però sono arrivate altre due sconfitte contro Fiorentina e Roma, partite non semplici ma che hanno evidenziato alcuni passi indietro rispetto ai miglioramenti visti nei match con Sassuolo e Parma.

Lascia Terni e la Ternana una figura che nonostante le difficoltà di questa stagione ha scritto una pagina importantissima per la società rossoverde. Arrivato nel 2024 a seguito della prematura scomparsa del tecnico Fabio Melillo, Cincotta ha subito preso lo spogliatoio in mano riuscendo nella non facile impresa di compattare il gruppo dopo una perdita così pesante. Duro lavoro e dedizione sono state le caratteristiche principali della gestione di Cincotta attraverso le quali il tecnico milanese è riuscito nella storica impresa di vincere il campionato di Serie B, lottando fino alla fine contro il Parma, regalando la prima promozione in Serie A alle Fere.

In un comunicato successivo la Ternana Women ha annunciato che sarà Mauro Ardizzone a sostituire Cincotta alla guida tecnica. Allenatore  classe 1970, ha lavorato per tanti anni come responsabile del settore giovanile per il Milan, in particolare all’estero. Tornato in Italia nel 2016, nel 2021 è approdato nel calcio femminile sedendo sulle panchine di Torres, Lugano e Cuneo. La speranza della Ternana è che attraverso la guida di Ardizzone potranno essere valorizzate le tante giovani talentuose a disposizione della società rossoverde.

Tuttavia Ardizzone avrà un compito molto complicato: con la Ternana ultima in classifica, orfana di una figura cruciale come quella di Cincotta, c’è una salvezza da conquistare che al momento sembra tutto fuorché una passeggiata. Il nuovo tecnico avrà a disposizione quasi venti giorni per preparare la prima partita alla guida della Ternana, la sfida casalinga contro la Lazio in programma il 18 gennaio alle 18.

A cura di
  • Cristian Gatti