Serie A Women. Una Ternana in fiducia affronta la Fiorentina, l’ex Cincotta: “A Firenze con grandi motivazioni”

  • Home
  • »
  • News
  • »
  • Serie A Women. Una Ternana in fiducia affronta la Fiorentina, l’ex Cincotta: “A Firenze con grandi motivazioni”
8 Dicembre 2025
Lettura: 2 minuti

Dopo due risultati utili consecutivi la Ternana vuole approfittare del momento di fiducia e cercare di strappare punti preziosi nella difficile trasferta di Firenze. La vittoria contro il Sassuolo e il pareggio contro il Parma hanno segnato ufficialmente l’inizio del campionato delle rossoverdi dopo una partenza molto complicata da 5 sconfitte nelle prime 5 gare. È da sottolineare come la squadra di Cincotta sembra aver trovato stabilità nel reparto difensivo: dopo aver subito 18 gol nelle prime 5 partite è riuscita a mantenere la porta inviolata in entrambe le partite.

Una delle protagoniste di questa ritrovata solidità difensiva è stata sicuramente il portiere Ciccioli che si è espressa così: «Non subire gol è frutto di tanto lavoro, attenzione e voglia di riscatto. Questo oltre a infondere fiducia ci permette di scendere in campo con maggiore consapevolezza sia per il reparto difensivo sia per il resto della squadra. Devo ringraziare le mie compagne perché con un semplice gesto mi infondono fiducia e riconoscenza. Spero semplicemente di ripagarle con fatti concreti».

Domenica alle 15 sarà giocata quindi l’8° giornata allo stadio “Curva Fiesole” tra Ternana e Fiorentina: viola che si presentano al match dopo una pesante sconfitta contro la Juventus (1-0), occupando la 6° posizione in classifica. Tuttavia non è da sottovalutare il valore della squadra allenata da Piñones-Arce che vanta il 3° miglior attacco della Serie A e può fare affidamento a giocatrici di alto livello come la miglior realizzatrice della squadra Janogy a cui si aggiungono le due azzurre Severini e Bonfantini.

Sarà una partita dall’atmosfera romantica in casa Ternana. Infatti per il tecnico delle rossoverdi Cincotta si tratta di una sorta di ritorno a casa avendo allenato per ben 5 stagioni la Fiorentina con ottimi risultati, riuscendo a vincere uno Scudetto, due Coppa Italia e una Supercoppa Italiana.

«Per me sarà una giornata speciale – ha affermato Cincotta – Amo Firenze e la Fiorentina e mai lo negherò. Sono contento di tornare al Viola Park con la Ternana Women perché è un club con il quale ho scritto pagine molto belle di sport. Sarà un ritorno emozionante con una maglia che in questo momento sta significando molto per me». Sulla partita ha infine aggiunto: «L’avversario è molto forte. Non a caso gioca per vincere lo Scudetto. Abbiamo rispetto della Fiorentina ma andiamo a Firenze con grandi motivazioni».

A cura di
  • Cristian Gatti