Volley. Sir Susa Vim, a tu per tu con il team dei social media: tra tattica, emozioni… ed anime
«Il nostro obiettivo principale è sempre quello di creare un’emozione: dirigiamo la strategia, le risorse e gli strumenti con quell’obiettivo». Con queste parole Francesco Biancalana, social media manager della Sir Susa Vim Perugia, ha introdotto il suo lavoro, ormai fondamentale all’interno di una società sportiva e non solo. Una professione che deve far fronte alla quotidianità con diverse peculiarità: quella di essere portavoce nel mondo digitale di una società di spicco dello sport regionale e nazionale, in una disciplina come la Pallavolo che, per quanto sempre più rilevante, fatica come tante altre a trovare spazio in un contesto dominato dal Calcio.
È anche per questo che Biancalana ha parlato di strategia, risorse e strumenti: proprio come in un’azienda è fondamentale massimizzare ciò di cui si dispone. Nel caso della Sir si parla di uno staff ristretto: assieme a lui lavorano Mattia Grande, che si occupa delle grafiche social e Lara Trinei, che sceglie invece le immagini e i video da postare. «L’esperienza di Mattia come grafico ci permette di tenere velocemente aggiornati i profili con risultati e novità – ha spiegato Biancalana – mentre Lara, che ha giocato a Pallavolo, sa sempre quali azioni vanno ri-condivise».
Il lavoro di Francesco e del suo staff è caratterizzato anche dalla creazione delle grafiche per presentare al pubblico la partita. E’ proprio qui che viene messa alla prova la loro creatività. Quest’anno per esempio, anche per via dell’acquisto da parte della Sir dello schiacciatore giapponese Yuki Ishikawa, è stato scelto come format quello degli anime. Per gara-1 dei quarti di finale contro Modena, Biancalana, Trinei e Grande hanno optato per il tema “Dragon Ball” inserendo anche dei riferimenti mirati allo storico anime di Akira Toriyama.
La preparazione di queste bellissime grafiche avviene tanto prima rispetto a quanto si possa pensare, affrontando anche la scaramanzia dei dirigenti: per esempio il tema di gara-1 delle semifinali con Civitanova Lube è Naruto, il celebre anime giapponese, che è stato però scelto da Biancalana e dal suo team già prima di aver superato i quarti con Modena. La progettazione per i social media manager della Sir Susa Vim è la base del loro mestiere, per questo ci hanno in anteprima mostrato la grafica dell’eventuale finale scudetto: ma per saperne di più dovrete attendere e tifare i Block Devils nelle prossime gare con la Lube.
A cura di
- Alessio Anselmi,
- Giorgio Lucarini