Volley. La Sir non si ferma più, i Block Devils annientano Padova (3-0)
La Sir Susa Scai Perugia mantiene salda la vetta e dopo aver battuto la Lube nel big match di domenica, archivia la pratica Padova con un netto 3-0. «Sono molto soddisfatto della prestazione dei ragazzi, oggi era una test importante per verificare il livello fisico e mentale della squadra e posso dire che per almeno due terzi di gara abbiamo giocato ad altissimi livelli, nell’ultimo set abbiamo regalato troppo per mancanze nostre e su questo dobbiamo migliorare», così ha parlato coach Angelo Lorenzetti al termine del match.
La Sir è partita forte nel primo set ed ha aperto le danze con l’attacco vincente del centrale argentino Sebastian Solé, il servizio vincente del capitano Giannelli e il muro di Loser hanno poi contribuito ad indirizzare il set dalla parte dei perugini. Ad aumentare il distacco ha pensato poi l’MVP della partita Oleh Plotnytskyi che con un muro vincente e un maniout ha portato il parziale sul 13-7. Padova ha provato a rimontare grazie all’attacco vincente di Stefani, ma appena i Block Devils hanno recuperato il servizio è salito ancora una volta in cattedra Plotnytskyi che con 3 ace consecutivi ha permesso a Ishikawa prima e a Ben Tara poi di chiudere il primo set sul 25-15.
Il secondo è partito in modo più equilibrato e agli attacchi dello schiacciatore bianconero Tim Held e al muro su Ishikawa di Truocchio hanno risposto il maniout di Solé e la diagonale magnifica di Ben Tara. I Block Devils hanno però alzato subito il livello e il primo tempo di Loser aiutato da due attacchi out di Padova hanno regalato un +5 di vantaggio ai perugini, Sir che è arrivata veloce al set point e grazie al muro di Loser su Masulovic ha chiuso il secondo set sul 25-16. Nel terzo la Sir è stata un pò imprecisa e Padova ne ha approfittato con le “pipe” di Tim Held e gli attacchi di Cvanciger. Quando il set sembrava equilibrato, Plotnytskyi si è preso ancora i suoi sulle spalle e con altri 3 ace vincenti li ha portati sul 17-12, Padova si è riavvicinata e grazie ad alcuni attacchi centrali ha raggiunto il 21 pari, ma ancora una volta è stato decisivo l’ucraino in maglia Perugia che dopo l’attacco out di Polo ha chiuso la gara con un ace (25-21).
Al termine del match ai microfoni è andato il mattatore della gara Oleh Plotnytskyi che ha descritto così la prestazione personale e della squadra: «Sto lavorando tantissimo per raggiungere la mia migliore versione, sono felicissimo di aver trovato continuità in battuta, ma c’è ancora tanto da migliorare. La squadra ha giocato molto bene, i primi due set sono stati praticamente perfetti, poi siamo un pò calati, ma ci sta siamo ancora all’inizio, lavoreremo sodo per evitare questi cali nel resto della stagione».
A cura di
- Alessio Anselmi







