Sir Susa Vim Perugia. Sesta vittoria consecutiva contro Cucine Lube Civitanova, ma che fatica
Le aspettative per la partita di questa domenica 3 novembre tra Sir Susa Vim Perugia e Cucine Lube Civitanova erano alte, le tifoserie e l’andamento della partita le hanno rese realtà. Posti al completo e corde vocali portate allo stremo dai frequentatori dei vari settori del “Pala Barton” di Perugia, praticamente pieno sin da 30 minuti prima del fischio d’inizio.
Tanti anche i tifosi arrivati da Civitanova per supportare la Lube che in questo inizio di stagione non è andata come ci si aspettava: è quinta in classifica.
Pur essendo diverso il morale dei padroni di casa, primi in classifica e reduci da una vittoria per 3 set a 1 contro Itas Trentino, coach Angelo Lorenzetti aveva espresso particolare preoccupazione per la prima parte di partita, dove di solito la Sir fa più fatica a fare punti e a carburare. Aveva ragione: anche stasera primo Set perso 21-25, complici probabilmente le 7 lunghezze accumulate dopo 21 punti disponibili.
Non sembrava certa fino al giorno prima la presenza di Simone Giannelli, capitano e palleggiatore di Perugia, invece c’è, eccome se c’è. Messo in campo nel Secondo set aiuta la squadra a condurre, ma comunque non basta. Annullato il punto che sarebbe valso il set a Perugia, Lube ne approfitta e si porta sul risultato di 2 set a 0 con un super Lagumdzija Adis che da solo mette a segno 9 punti.
Ad invertire definitivamente la rotta della serata per la Sir è il Terzo set, controllo costante del punteggio con l’avversario tenuto a distanza, 25-18 e set conquistato.
Per il Quarto set viene in mente il ritornello che è tornato di moda in queste ultime settimane grazie alla serie tv sugli 883, ma rivisitato: “Stessa storia, stesso posto, stesso punteggio”: la Sir ne vince un altro 25 a 18 e riporta i set sul 2 pari, con una rimonta che sarebbe il finale perfetto.
Il tie-break trasforma i tifosi che dal cambio campo in poi, sull’ 8-7 per Perugia, sono ancora più vicini alla squadra: urlano e fanno tremare l’intero palazzetto. È una bolgia meravigliosa. Come si fa allora a non trasformare tutto questo nell’ennesima vittoria stagionale? La Sir, presa l’inezia della partita, vince ed è ancora imbattuta dopo 6 partite di campionato, ma che paura.
Sir Susa Vim Perugia 3
Cucine Lube Civitanova 2
All. Angelo Lorenzetti, vice all. Massimiliano Giaccardi.
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Boninfante 5, Lagumdzzija 26,Podrascanin 6, Chinenyeze 8, Loeppky 9, Bottolo 8, Balaso (L). Nikolov 2, Hossein 1, Gargiulo 1, Orduna, Dirlic 1, Bisotto, N.E. Tenorio
All. Medei, vice Giannini
A cura di
- Francesco Sebastiani