Serie C – Un Perugia ritrovato ferma il lanciatissimo Arezzo: al “Curi”il derby dell’Etruria finisce 0-0

  • Home
  • »
  • News
  • »
  • Serie C – Un Perugia ritrovato ferma il lanciatissimo Arezzo: al “Curi”il derby dell’Etruria finisce 0-0
10 Novembre 2025
Lettura: 3 minuti

La cronaca (Eugenio Alunni)

É mancato soltanto il guizzo decisivo. Il Perugia al “Curi” contro l’Arezzo ha giocato un derby gagliardo ma non è riuscito ad andare oltre lo 0-0. La squadra di Tedesco ha trovato così il secondo pareggio consecutivo, mentre gli amaranto hanno ottenuto l’ottavo risultato utile di fila.
A partire  meglio sono stati i padroni di casa, che si sono fatti vedere in avanti con il destro dalla distanza di Tumbarello deviato in angolo. Poco dopo è stato bravo Montevago a ricevere in area, girarsi e concludere in un fazzoletto ma Venturi è riuscito a bloccare senza problemi. Si sono accesi poi gli ospiti con Tavernelli, che si è accentrato e ha lasciato partire un tiro neutralizzato da Gemello. Nella ripresa il primo squillo è stato ancora dei toscani: Pattarello è arrivato sul fondo e ha messo in mezzo un pallone insidioso che Gemello ha respinto. Sullo sviluppo dell’azione Iaccarino, appena entrato, ha colpito con la gamba tesa Megelaitis ed è stato espulso e l’Arezzo è dunque rimasto in 10. Sono passati 16’ e Manzari, già ammonito, ha rimediato il cartellino rosso, costringendo così anche il Perugia a giocare in inferiorità numerica. I biancorossi hanno continuato comunque a imporre il proprio ritmo alla gara, ma l’unica occasione è arrivata nel finale, quando Torrasi ha raccolto un passaggio di Giunti e si è coordinato dalla distanza scheggiando la traversa.

Il dopo gara (Alessio Modarelli)

A fine partita in conferenza stampa, l’allenatore del Perugia Giovanni Tedesco ha espresso soddisfazione ma anche un pizzico di rammarico per una prestazione in cui è mancato solo l’acuto vincente: «Credo il risultato non sia giusto. Il Perugia avrebbe meritato di più. Abbiamo fatto una grande partita specie in fase di non possesso. Ci è mancato qualcosa negli ultimi trenta metri, abbiamo sbagliato spesso la scelta nell’ultimo passaggio».
In merito all’arbitraggio: «Non mi è piaciuto, negli episodi non è stato lucido. C’è un rigore solare non concesso a Montevago e l’espulsione di Manzari è incredibile, è accaduta davanti alla mia panchina e dunque ho visto bene. Inoltre il regolamento non permette di rivedere l’azione tramite FVS in caso di espulsione per doppia ammonizione. Tutto ciò mi lascia perplesso». Guardando alla prossima partita contro la Torres: «Una vittoria o comunque un risultato positivo darebbe ancora più valore a questi tre risultati utili consecutivi».

Sponda Arezzo il tecnico, ed ex di giornata, Bucchi, ha analizzato la partita con grande lucidità: «Il pareggio è giusto. E’ stato un bel derby sul piano del combattimento anche se povero tecnicamente. Ci è mancata un pò di lucidità, nel primo tempo abbiamo commesso tanti errori, poi nella ripresa grazie anche al calo del Perugia abbiamo avuto il predominio del palleggio. La squadra ha continuato però a sbagliare le scelte».
In merito al grande carattere messo in campo dagli amaranto: «E’ un aspetto su cui abbiamo lavorato tanto perché in questo campionato molte squadre esasperano l’agonismo. Venire a giocare a Perugia, sopratutto in un ambiente ritrovato, non era facile. Sapevamo che sarebbe stata una battaglia».

Il punto conquistato al “Curi” non ha consentito all’Arezzo di mantenere la testa della classifica. I toscani sono stati infatti scavalcati dal Ravenna, che avendo vinto 3-0 sulla Torres, è balzato primo a +1 proprio sugli amaranto. Il Perugia ha confermato il momento di ripresa. I Grifoni torneranno in campo sabato 15 novembre alle 17:30 per affrontare in trasferta la Torres, in quello che è un autentico scontro salvezza. Impegno casalingo invece per l’Arezzo che venerdì 14 novembre alle 20:30 ospiterà il Bra.

Perugia 0
Arezzo 0

PERUGIA (4-3-1-2): Gemello 6; Calapai 6 Riccardi 6 Angella 6 Tozzuolo 6,5; Tumbarello 6 (16’ st Giunti 6) Bartolomei 6,5 (33’ st Torrasi 6) Megelaitis 6; Manzari 5,5; Montevago 6 Kanoute 6 (16’ st Bacchin 6). A disp.: Moro, Vinti, Rondolini, Giraudo, Yabre, Terrnava, Joselito, Giardino, Ogunseye. All.: Tedesco 6.
AREZZO (4-3-3): Venturi 6; De Col 6 Gilli 6 Gigli 5,5 Righetti 6; Mawuli 6 Guccione 5 (1’ st Iaccarino 4) Chierico 6; Pattarello 6,5 Cianci 5 (23’ st Varela 6) Tavernelli 6. A disp.: Trombini, Galli, Tito, Arena, Perrotta, Meli, Chiosa, Ferrara. All.: Bucchi 6.
ARBITRO: De Angeli di Milano 5.
Guardalinee: Capriuolo e Carella.
Quarto uomo: Di Loreto.
AMMONITI: Manzari (P), Guccione (A), Kanoute (P), De Col (A), Gigli (A), Torrasi (P), Righetti (A).

ESPULSI: Iaccarino (A) al 2’ st per grave fallo di gioco, Manzari (P) al 18’ st per doppia ammonizione.

NOTE: spettatori 5.152. Angoli: 6-2 per il Perugia. Rec.: pt 5’, st 5’.

 

A cura di
  • Eugenio Alunni,
  • Alessio Modarelli