Serie C. Ternana, vittoria e continuità: Arezzo battuto 3-1. Secondo posto confermato
«Abbiamo subito un gol fortuito, ma questa vittoria vale sei punti. I ragazzi arrivavano da un impegno infrasettimanale, non era semplice, ma hanno dato tutto. Vincerla così è stato bellissimo». Così Ignazio Abate, tecnico della Ternana, ha commentato il successo per 3-1 in rimonta contro l’Arezzo.
La squadra umbra ha ribaltato lo svantaggio iniziale nel posticipo della 26ª giornata del girone B di Serie C, disputato sotto una pioggia battente al “Liberati”, restando al secondo posto in classifica, in scia della capolista Virtus Entella. Gli ospiti erano passati in vantaggio al 22’ grazie a un guizzo dell’ala destra Emiliano Pattarello, bravo a sfruttare un cross dell’attaccante Camillo Tavernelli e a battere Gianmarco Vannucchi con una deviazione di petto.
La reazione della Ternana, però, è stata immediata e trascinata da una grandissima prestazione di Emanuele Cicerelli. L’attaccante ha trovato il pari al 28’ dopo uno scambio con il suo compagno di reparto Pietro Cianci, superando il portiere Luca Trombini con freddezza. Appena due minuti più tardi, ancora Cicerelli si è liberato in area e ha firmato il 2-1 per i rossoverdi, siglando il suo sedicesimo gol stagionale e confermandosi capocannoniere assoluto del girone. «Sedici gol? Non so che dire, conta più il risultato. Dopo lo svantaggio non mi sono preoccupato, sapevamo chi stava facendo la partita» ha dichiarato l’attaccante visibilmente soddisfatto a fine gara.
L’Arezzo ha provato a reagire nel finale di primo tempo con un tiro dal limite dell’ala sinistra Filippo Guccione, ma Vannucchi ha respinto senza difficoltà. Nella ripresa, la Ternana ha gestito il vantaggio e al 70’ ha chiuso definitivamente i conti: Cianci ha servito sulla destra Thiago Casasola, il cui cross è stato trasformato in rete da Alessio Curcio con una splendida volée sul primo palo siglando il suo terzo gol in campionato. La partita si è conclusa sul 3 a 1 dopo cinque minuti di recupero.
A fine gara, Abate ha elogiato la compattezza della squadra e la mentalità del gruppo: «Il gruppo è sacro, viene prima di ogni singolo giocatore. Bisogna dare sempre il massimo. Quando si gioca con questa unione, poi emerge anche la qualità». Ha poi sottolineato l’ottima prova difensiva e il contributo di alcuni elementi chiave: «Capuano ha fatto una grandissima partita dopo un mese e mezzo di stop. Un applauso anche a Cianci, che non ha segnato ma ha fatto tre-quattro sponde di alto livello».
Con questa vittoria, la Ternana sale a quota 54 punti, a sole tre lunghezze dall’Entella capolista. L’Arezzo, invece, resta in sesta posizione con 40 punti. Cicerelli, assoluto protagonista del match, ha concluso con una battuta sulla sua esultanza: «Il teletrasporto di Dragon Ball? L’ho provato la scorsa settimana e ora sarà sempre quella».
📸 Ufficio Stampa Ternana Calcio
Ternana 3
Arezzo 1
Reti: 22′ pt Pattarello (AR), 28′ e 30′ Cicerelli (PG); 25′ st Curcio (PG)
TERNANA (4-3-2-1): Vannucchi; Casasola, Loiacono, Capuano, Tito; Corradini, De Boer, Vallocchia (14′ st Brignola); Curcio (32′ st Aloi), Cicerelli (35′ st Donati); Cianci (35′ st Ferrante).A disp: Vitali, Fazzi, Millico, Maestrelli, Ciammaglichella, Martella, Donnarumma. All.: Abate.
AREZZO (4-2-3-1): Trombini; Montini (43′ Lazzarini), Chiosa, Gilli, Coccia; Renzi, Eklu (29′ Santoro); Guccione (43′ st Fiore), Pattarello, Tavernelli; Capello (29′ st Ogunseye).A disp: Galli, Borra, Gigli, Damiani, Righetti, Chierico, Bigi. All.: Bucchi.
Arbitro: Gabriele Sacchi di Macerata ( Fedele, Gentile, IV: Dorillo)
Note. Spettatori: 4.059 (di cui 2.233 abbonati). Incasso totale: € 29.986.57. Ammoniti: Chiosa, Eklu, De Boer. Angoli: 1-3. Recupero tempo: 1′ pt; 5′ st.
A cura di
- Andrew Pompili