Serie C. Ternana. Abate, tanto rumore per nulla. Va? No, resta!

  • Home
  • »
  • News
  • »
  • Serie C. Ternana. Abate, tanto rumore per nulla. Va? No, resta!
8 Febbraio 2025
Lettura: 2 minuti

Può andare, grazie. Anzi no, resti! Giovedì sera, la Ternana, seconda in classifica in campionato, ha annunciato l’esonero di Ignazio Abate e la nomina di Fabio Liverani, che aveva guidato la squadra nella stagione 2016-17 con una preziosa salvezza,  come suo successore, in tempi record. Sembrava che la vicenda fosse chiusa. Invece in piena notte, dopo una fitta serie di incontri, un clamoroso ribaltamento di fronte: Abate non lascia la panchina della Ternana. Un colpo di scena dopo l’altro, se non incredibili, sicuramente inaspettati.

Riepiloghiamo. La decisione di esonerare Abate, comunicata intorno alle 20:00, era stata seguita dall’annuncio di Liverani come nuovo allenatore. Poi un confronto, se non accesso sicuramente intenso, tra il presidente Stefano D’Alessandro, la squadra e lo stesso Abate ha portato a un esito sorprendente: mister Abate è stato reintegrato. Infatti al termine dell’incontro, che si è concluso a tarda notte, con  la partecipazione anche di una delegazione di tifosi, D’Alessandro ha annunciato il ritorno di Abate: «Tutto risolto, ci vediamo domenica in conferenza stampa. L’importante è essere più uniti che mai», ha affermato Abate visibilmente sollevato. Il Presidente ha spiegato che alla base della decisione c’erano state incomprensioni interne e dinamiche di spogliatoio, rimaste però circoscritte all’interno della squadra. Il club ha smentito le voci che collegavano l’esonero a divergenze sulla gestione della rosa o sulla lista per il campionato. La vicenda aveva assunto contorni surreali anche perché Liverani, che aveva già firmato il contratto come nuovo allenatore, ha dovuto fare i conti con un cambiamento di rotta che ha messo in discussione tutti i piani di ricostruzione. Nonostante ciò, D’Alessandro ha espresso fiducia: «Capirà, è un uomo di calcio» ha tagliato corto.

Nonostante il turbinio di eventi, la Ternana è ancora saldamente in corsa per la promozione. Con 51 punti, è seconda nel girone B di Serie C, a tre lunghezze dalla capolista Entella e con la Torres che segue a soli due punti. L’obiettivo rimane invariato: promozione diretta, con Abate alla guida.

Il caos sembra essersi placato e Abate ha ripreso la sua routine, conducendo l’allenamento di venerdì a porte aperte in vista della sfida non facile contro l’Arezzo di lunedì 10 febbraio alle 20:30 al “Liberati”. La squadra, prima di iniziare l’allenamento, si è riunita in cerchio insieme ad Abate, accompagnata dal direttore sportivo Mammarella. Il messaggio è chiaro: la Ternana è pronta a ripartire e a lottare unita, con il suo allenatore saldamente al comando.

Foto Sito Ufficiale Ternana Calcio

A cura di
  • Andrew Pompili