Serie C: Ternana, è già crisi: l’Ascoli espugna il “Liberati” (2-0)

  • Home
  • »
  • News
  • »
  • Serie C: Ternana, è già crisi: l’Ascoli espugna il “Liberati” (2-0)
3 Settembre 2025
Lettura: 3 minuti

Zero punti, due sconfitte consecutive e una dura realtà: la Ternana è in piena crisi. Non bastano la nuova divisa né il cambio di rotta promesso: l’Ascoli ne approfitta e si impone meritatamente 2-0, grazie agli errori dei padroni di casa.

La partita valevole per la seconda giornata del girone B è iniziata subito in salita per i rossoverdi: al 6′ Biondini ha perso un pallone sanguinoso e D’Uffizi, approfittando della mancata copertura di Vallocchia e dello scivolone di Loiacono, ha battuto Vitali con un diagonale preciso portando l’Ascoli in vantaggio. La Ternana ha cercato subito di reagire: al 17′ Ndrecka ha disegnato un cross perfetto per Vallocchia, il quale di testa non è riuscito a centrare lo specchio. Poco dopo, anche McJannet e Ferrante hanno tentato di sfruttare un traversone dalla destra, senza però riuscire a rendersi pericolosi. Nel finale del primo tempo Orellana ha sprecato una buona occasione in area prima che Del Sole approfittasse di un altro errore in disimpegno di Vallocchia per raddoppiare al 44′ e portare l’Ascoli sul 2-0 già prima dell’intervallo.

Nella ripresa la Ternana ha provato a ridurre lo svantaggio. Al 55′ un gol di Romeo sugli sviluppi di un angolo è stato annullato per fuorigioco dopo il check tramite il sistema FVS (Football Video Support). Non sono mancate le contestazioni dei tifosi della Curva Nord verso i presidenti Stefano e Maurizio D’Alessandro con fumogeni, petardi e uno striscione in campo che hanno costretto il direttore di gara a sospendere momentaneamente la partita. Dopo sei minuti di recupero, l’arbitro ha sancito la fine del match.

A fine gara, Fabio Liverani ha commentato la sconfitta con grande lucidità: «Io ci sto bene al mio posto. L’importante è che sia chiaro per tutti. È dura, soprattutto per chi è stato a pochi minuti dalla Serie B (contro il Pescara), ma adesso dobbiamo fare valutazioni mirate alla salvezza. La squadra deve salvarsi e non ci sono alibi».

L’allenatore rossoverde  ha poi sottolineato la prestazione di cuore della sua squadra: «Abbiamo regalato due gol, ma nel secondo tempo si è visto il carattere dei ragazzi. Il campionato vero per noi inizia domenica a Rimini: sarà di sofferenza, dovremo giocare col cuore e con chi ha fame e voglia».

Sul confronto con l’Ascoli, Liverani ha aggiunto: «Loro hanno completato la squadra, noi eravamo indietro. Senza togliere meriti agli avversari, il secondo tempo ha dimostrato che, quando giochiamo con il cuore, possiamo fare bene.»

Infine un commento sul mercato e sulle scelte tecniche: «Martella e Maestrelli sono in uscita, le mie decisioni sono solo tecniche. Giocare con il mercato in corso è complicato, ma martedì, se chiuderemo insieme al direttore, dirò quello che penso sulla rosa della Ternana».

Per la Ternana una battuta d’arresto pesante in casa, con una prestazione opaca e pochi spunti in avanti, mentre l’Ascoli può festeggiare una vittoria costruita anche grazie agli errori avversari. La sfida di domenica a Rimini diventa già un banco di prova decisivo per i rossoverdi, chiamati a dimostrare carattere e concretezza in un campionato che già dopo sole due giornate potrebbe avere un unico obiettivo: la salvezza.

TERNANA 0

ASCOLI 2

Ternana (3-5-2): Vitali; Donati, Loiacono (Cap., 91′ Fulga), Biondini; Romeo, Vallocchia (84′ Bruti), Proietti (46′ Tripi), McJannet, Ndrecka; Orellana (70′ Longoni), Ferrante. A disp.: Morlupo, Franchi, Maestrelli, Rovaglia, Valenti, Turella, Coltorti, Martella. All.: Fabio Liverani

Ascoli (4-2-3-1): Vitale; Alagna, Curado (Cap.), Nicolini, Guiebre; Milanese (79′ Corradini), Damiani; Del Sole (69′ Rizzo), D’Uffizi (79′ Palazzino), Oviszach (62′ Ndoj); Chakir (69′ Corazza). A disp.: Barosi, Pagliai, Silipo, Gorica, Menna, Caucci, Lo Scalzo, Bando, Cozzoli. All.: Francesco Tomei

Arbitro: Maksym Frasynyak (sez. Gallarate)

Assistenti: Giovanni Boato e Leonardo Tesi (entrambi sez. Padova)

IV Ufficiale: Erminio Cerbasi (sez. Arezzo)

FVS: Andrea Cecchi (sez. Roma 1)

Marcatori: 7′ D’Uffizi, 45′ Del Sole (A.)

Note. Spettatori: 3.345 (di cui 150 ospiti), incasso: € 35.733,00. Ammoniti: D’Uffizi, Orellana, Liverani, Tomei, Rizzo. Angoli: 2-3. Recupero tempo: 1′ pt; 6′ st.

Foto: Ufficio Stampa Ternana Calcio

A cura di
  • Andrew Pompili