Serie C, la Ternana non passa col rosso (0-0). Ma Liverani: «Grande partita di sacrificio, non abbiamo concesso nulla»
Un pomeriggio più di nervi che di calcio al Comunale di Piancastagnaio: Pianese e Ternana hanno pareggiato 0-0 nell’ultima giornata del girone d’andata, ultimo impegno prima della sosta natalizia. Una partita bloccata segnata dall’espulsione di Vallocchia nel primo tempo, che ha inciso sull’andamento del match e reso più complicata la gara per gli uomini di Liverani, costretti a giocare in inferiorità numerica per oltre un’ora.
Il primo tempo è iniziato con la Ternana subito intraprendente. Al 4’ Orellana ha pescato Ferrante su calcio di punizione: colpo di testa a fil di palo e grande intervento in tuffo di Filippis che ha negato il vantaggio agli ospiti. I rossoverdi hanno continuato a spingere e al 19’ sono tornati pericolosi con Ferrante, che su cross dalla sinistra di Ndrecka ha tentato una conclusione acrobatica ben controllata dal portiere della Pianese.
L’inerzia del match è cambiata però al 27’ del primo tempo, quando Vallocchia è intervenuto duramente su Bellini. Inizialmente ammonito dall’arbitro D’Eusanio, il centrocampista rossoverde è stato poi espulso dopo il controllo FVS richiesto dalla Pianese, che ha portato il direttore di gara a rivedere la propria decisione ed estrarre il cartellino rosso diretto.
Con l’uomo in più i padroni di casa hanno iniziato a guadagnare campo e al 48’ hanno avuto l’opportunità di portarsi in vantaggio con Gorelli, che ha colpito di testa sul secondo palo senza inquadrare lo specchio della porta.
Nella ripresa l’inerzia non è cambiata. La Pianese ha provato ad aumentare la pressione senza però creare veri pericoli: Tirelli ha calciato dalla distanza senza centrare lo specchio, mentre Sodero ha calciato alto dopo una palla persa dai rossoverdi. L’unico tentativo nel secondo tempo della Ternana è arrivato all’82’ con Pettinari, che ha calciato dalla distanza senza impensierire Filippis. Dopo 5 minuti di recupero è arrivato triplice fischio che ha sancito lo 0-0 finale.
Nel post-partita Fabio Liverani ha inevitabilmente analizzato l’episodio decisivo: «L’espulsione dopo venti minuti ha creato delle difficoltà. Avevamo iniziato bene con un trequartista e due attaccanti, creando subito l’occasione con Ferrante, poi l’episodio ha cambiato il match. Mi è dispiaciuto togliere Orellana, abbiamo perso un centrocampista importante per noi».
Nonostante l’inferiorità numerica, il tecnico rossoverde ha promosso la prestazione della squadra: «Alla fine, però, la squadra mi è piaciuta. Guardando le medie abbiamo segnato due gol a partita, oggi potevamo essere più puliti in uscita ma abbiamo fatto bene. Ho tenuto due attaccanti e mi sono complimentato con tutti per la voglia di lottare e sacrificarsi».
Sulle difficoltà offensive, Liverani ha sottolineato anche la gestione arbitrale: «Con l’uomo in meno non abbiamo mai avuto un fallo a favore, l’arbitro ha lasciato correre molto. Nel finale Pettinari poteva fare qualcosa di meglio, ma quando le partite sono così bisogna scegliere se concedere qualcosa o restare compatti. Noi non abbiamo concesso nulla alla Pianese e credo che abbiamo fatto una grande partita».
Infine, il tecnico rossoverde ha tracciato un bilancio sul girone d’andata e parlato del futuro: «Siamo partiti il 2 settembre senza società. Dopo le prime due partite senza giocatori abbiamo conquistato 31 punti in 17 gare e una semifinale di Coppa Italia. Ho ringraziato la squadra: se vogliamo fare qualcosa di meglio dobbiamo provare a vincere più partite possibili».
Con questo pareggio la Ternana scivola al nono posto in classifica a 23 punti, a pari merito con il Campobasso e la Pianese. Nel prossimo turno i rossoverdi affronteranno il Livorno al Liberati il 4 gennaio alle 20:30, in un match che sarà determinante per consolidare la zona playoff.
PIANESE 0
TERNANA 0
Pianese (3-5-2): Filippis; Gorelli, Masetti (70′ Martey), Amey (70′ Sussi); Ercolani, Proietto, Simeoni (Cap., 57′ Fabrizi), Chesti, Sodero (70′ Peli); Tirelli (84′ M. Bertini), Bellini. A disp.: T. Bertini, Porciatti, Balde, Puletto, Bigiarini. All.: Alessandro Birindelli
Ternana (3-4-2-1): D’Alterio; Maestrelli, Capuano (Cap.), Martella (84′ Meccariello); Donati, McJannet, Vallocchia, Ndrecka; Orellana (31′ Garetto), Dubickas (70′ Leonardi); Ferrante (70′ Pettinari). A disp.: Vitali, Morlupo, Bianay, Tripi, Loiacono, Romeo, Turella, Bruti, Durmush, Proietti. All.: Fabio Liverani
Arbitro: Francesco D’Eusanio (sez. Faenza)
Assistenti: Gregorio Maria Galieni (sez. Ascoli Piceno), Stefano Allievi (sez. San Benedetto del Tronto)
IV Ufficiale: Edoardo Manedo Mazzoni (sez. Prato)
FVS: Luca Granata (sez. Viterbo)
Note. Spettatori: 1.110 (di cui 544 ospiti). Espulso al 27′ pt Vallocchia. Ammoniti: D’alterio, Martella, Pettinari (T), Fabrizi(P). Angoli: 3-1. Recupero: 5′ pt; 5′ st.
Foto: Sito Ternana Calcio
A cura di
- Andrew Pompili







