Serie C. La Ternana a due punti dall’Entella. Vittoria fondamentale contro il Sestri Levante

  • Home
  • »
  • News
  • »
  • Serie C. La Ternana a due punti dall’Entella. Vittoria fondamentale contro il Sestri Levante
12 Marzo 2025
Lettura: 2 minuti

«Questa squadra ha mostrato grande carattere e una determinazione incredibile nel lottare fino alla fine». Ignazio Abate, tecnico della Ternana, commenta così il successo per 1-0 contro il Sestri Levante. Una vittoria che permette ai rossoverdi di salire a 66 punti in classifica, a -2 dalla capolista Virtus Entella, fermata sul 2-2 dalla Lucchese nel turno infrasettimanale. «Sono davvero contento per i ragazzi – ha affermato Abate, visibilmente soddisfatto –sapevamo che sarebbe stata una partita difficile. Il Sestri Levante sta lottando per la salvezza e, in questo momento della stagione, ogni punto è fondamentale. I ragazzi hanno dato il massimo, conquistando tre punti cruciali senza subire reti».

La partita, valida per la 31esima giornata del campionato di Serie C, girone B, ha visto la Ternana partire subito forte. Nei primi minuti, i rossoverdi hanno messo sotto pressione il Sestri Levante, creando diverse occasioni da gol. Al 4′, il centrocampista Giovanni Corradini ha calciato al volo dal limite, ma il pallone è uscito di poco. All’12’, l’ala sinistra Emanuele Cicerelli ha tentato un tiro potente, respinto in angolo. Poi, al 13′, il centrocampista Salvatore Aloi (nella foto) ha sfiorato il palo con un colpo di testa.

«Fisicamente stiamo benissimo, i dati lo confermano. Il turno infrasettimanale si fa sentire. In questo momento, anche le vittorie ‘sporche’ sono fondamentali. Dobbiamo essere equilibrati e concentrati fino alla fine. Ogni partita sarà una battaglia e abbiamo bisogno del supporto dei tifosi» ha aggiunto Abate.

Nonostante le difficoltà, il Sestri Levante ha cercato di reagire. Al 23′,il centrocampista Giovanni Podda ha avuto una buona occasione, ma il suo tiro è uscito al lato della porta. Pochi minuti dopo, al 27′, è arrivato il gol che ha deciso la partita in favore della Ternana: su un preciso cross del terzino sinistro Bruno Martella, Aloi ha colpito di testa e ha battuto il portiere ospite Johan Elia Guadagno.

Nel secondo tempo, la Ternana ha gestito il vantaggio con tranquillità, sfiorando il raddoppio al 46′ con l’attaccante Alessio Curcio, che ha calciato alto da una buona posizione dopo un bell’assist di Cicerelli. Il Sestri Levante ha cercato di rispondere, ma senza mai impensierire davvero il portiere rossoverde Gianmarco Vannucchi.

La prossima partita vedrà la Ternana affrontare la Spal lunedì sera a Ferrara. Per quella partita, però, Abate dovrà fare a meno di Aloi, squalificato.

📸 Stefano Principi


TERNANA 1
SESTRI LEVANTE 0

Marcatori: 27′ Aloi (T.)

Ternana (4-2-3-1): Vannucchi; Donati, Loiacono, Capuano (Cap.), Martella (46′ Tito); Corradini (62′ Casasola), Aloi (74′ Vallocchia); Brignola (62′ De Boer), Curcio, Cicerelli (83′ Millico); Cianci. A disp.: Vitali, Fazzi, Ferrante, Maestrelli, Ciammaglichella, Donnarumma. All.: Ignazio Abate
Sestri Levante (3-5-2): Guadagno; Primasso, Valentini (Cap.), Montebugnoli (65′ Cominetti); Podda (83′ Piu) Nunziatini, Brunet, Furno (28′ Pane); Rosetti (83′ Goglino); Parravicini, Durmush (65′ Clemenza). A disp.: Fusco, Menci, Di Giorgio, Fedele. All.: Roberto Russo (Alberto Ruvo squalificato)
Arbitro: Domenico Castellone della sez. di Napoli (Decorato, Meraviglia; IV: Nigro)
Note. Spettatori: 3.955 (di cui 2.233 abbonati e 8 ospiti). Incasso totale: € 28.768,57. Ammoniti: Tito, Corradini, Aloi, Nunziatini. Angoli: 5-2. Recupero tempo: 2′ pt; 3′ st.

A cura di
  • Andrew Pompili