Serie C – Il Perugia incassa il secondo ko consecutivo e ripiomba nella crisi, la Ternana vince 2-1 il derby al “Curi”
L’ennesima caduta dolorosa. Il Perugia crolla 2-1 al “Curi” contro la Ternana nel derby numero cento. La squadra di Giovanni Tedesco non riesce a rialzarsi e incappa così nella seconda sconfitta consecutiva, piombando in una nuova crisi certificata dalla traballante posizione in classifica che lo vede a -5 dalla salvezza diretta. Le Fere invece riscattano il risultato negativo contro il Guidonia regalandosi un derby in trasferta che mancava dalla stagione 2017/2018 in Serie B, quando i rossoverdi vinsero in rimonta 3-2 con le reti di Tremolada e la doppietta di Montalto.
Agli ospiti bastano 6’ per sbloccare il risultato: sugli sviluppi di un corner Ferrante raccoglie il cross di Martella e in tuffo di testa fa 1-0. I padroni di casa affidano la propria reazione a Manzari, che riceve sulla trequarti e inventa per l’accorrente Tozzuolo, bravissimo a controllare e concludere al volo con il sinistro per la rete del pareggio. La gara è apertissima e le occasioni fioccano da entrambe le parti: prima Ferrante intercetta la sponda aerea di Dubickas e da pochi passi spedisce altissimo, poi Kanoute si invola e ci prova da posizione defilata ma D’Alterio respinge. Si vedono poi ancora in avanti i biancorossi, stavolta è Montevago che si mette in proprio e lascia partire un traversone per la zuccata debole e centrale di Riccardi.
Nella ripresa la Ternana torna in vantaggio al primo tentativo con Vallocchia, che dalla distanza sfrutta l’appoggio di McJannet per liberare una conclusione potentissima che buca Gemello e fa 2-1. Il Grifo prova a riprenderla con Tozzuolo, ma il suo destro sfiora soltanto l’esterno della rete, mentre le Fere vanno due volte vicine al terzo gol, prima con McJannet che da pochi metri spreca incredibilmente concludendo alto, poi con il colpo di testa di Garetto sulla punizione battuta da Martella che colpisce la traversa.
A margine del match il tecnico del Perugia Giovanni Tedesco non nasconde la delusione per la sconfitta, specie la mancata reazione dopo il secondo gol della Ternana: «La rete di Vallocchia è arrivata nel nostro momento migliore e ci ha tagliato un pò le gambe. Mancavano più di 20 minuti e si poteva fare qualcosa di più». Per i Grifoni si tratta dell’ottava sconfitta in campionato, la seconda consecutiva: «Quando sono arrivato la squadra era penultima se non ultima visto il Rimini – dichiara il tecnico palermitano -. Siamo riusciti a fare 5-6 partite importanti, poi la bruttissima prestazione ad Alessandria ma la squadra è viva. Ora ci aspettano due partite importanti, dopodiché sul mercato servirà necessariamente qualcosa».
A proposito della sessione trasferimenti di gennaio, Tedesco è drastico: «La squadra ha bisogno di interventi, inutile prenderci in giro. Servono almeno 2-3 giocatori importanti anche se la rosa è ampia e molti dovrebbero partire».
In merito alla carenza di personalità palesata dalla squadra anche nel match contro la Ternana, il tecnico del Grifo cerca la via dell’equilibrio:« Oggi il carattere i ragazzi lo hanno messo. Sono andati sotto, l’hanno ripresa, hanno lottato, poi quel gol di Vallocchia è stato una mazzata. Negli ultimi venti minuti si poteva fare meglio, è l’unica cosa che posso rimproverare».
Nell’amarezza di una sconfitta in un derby c’è però una nota lieta nel primo gol in maglia biancorossa del perugino Alessandro Tozzuolo, autore della rete del momentaneo pareggio: «Ho scelto sicuramente la giornata migliore per trovare la mia prima rete con questa maglia – dice il difensore ex Gubbio -. E’ stata un’emozione grandissima anche se purtroppo abbiamo perso. Io vengo da Brufa, Torgiano, ho fatto tutto il settore giovanile al Perugia. Segnando contro la Ternana ho provato una gioia che tutti i ragazzi che crescono qui sognano».
Sponda Ternana, il tecnico Fabio Liverani esordisce commentando l’accoglienza ostile ricevuta dal pubblico di casa: «Ho sempre portato rispetto alla piazza di Perugia – afferma l’allenatore rossoverde che con i biancorossi ha giocato nella stagione 2000-2001 -. Non è la prima volta che vengo qua e ricevo fischi e insulti».
In merito alla partita: «Nella prima frazione siamo partiti bene, trovando subito il gol. Abbiamo subito il pareggio su una nostra disattenzione e poi siamo andati in confusione. Abbiamo preso troppe ripartenze, nonostante avessimo lavorato molto in settimana su questo aspetto. Nella ripresa abbiamo trovato il secondo gol, poi l’occasione di McJannet e la traversa di Capuano, senza concedere più nulla».
Il Perugia tornerà in campo sabato alle 14:30 quando il Grifo affronterà in trasferta il Campobasso reduce dal ko esterno 2-0 contro il Bra. Proprio la formazione piemontese sarà il prossimo avversario della Ternana domenica alle 14:30 al “Liberati”.
Perugia 1
Ternana 2
PERUGIA (4-3-1-2): Gemello 6; Calapai 6 Riccardi 6 Angella 6 Tozzuolo 6,5; Tumbarello 5,5 (28’ st Giunti 6) Torrasi 6 (28’ st Ogunseye 5,5) Megelaitis 6 (36’ st Bartolomei 6); Manzari 6,5 (36’ st Bacchin 6); Montevago 6 Kanoute 6,5 (16’ st Matos 5,5). A disp.: Moro, Vinti, Dell’Orco, Giraudo, Peruzzi, Yabre, Broh, Terrnava, Joselito, Giardino. All.: Tedesco 6.
TERNANA (3-4-2-1): D’Alterio 6; Donati 6 Capuano 6 Martella 6,5; Romeo 6 (20’ st Maestrelli 6) Mc Jannet 6 Vallocchia 7 Ndrecka 6; Dubickas 6 (20’ st Pettinari 6) Durmush 6 (28’ st Garetto 6); Ferrante 7. A disp.: Vitali, Morlupo, Bianay, Loiacono, Meccariello, Proietti, Tripi, Turella, Orellana, Leonardi. All.: Liverani 7.
ARBITRO: Drigo di Portogruaro 6.
Guardalinee: Della Mea e Chiavaroli.
Quarto uomo: Silvestri.
MARCATORI: 6’ pt Ferrante (T), 19’ pt Tozzuolo (P), 18’ st Vallocchia (T).
AMMONITI: Ndrecka (T), Durmush (T), Montevago (P), Tozzuolo (P).
NOTE: spettatori 6.927. Angoli: 10-6 per la Ternana. Rec.: pt 2’, st 4’.
A cura di
- Eugenio Alunni,
- Alessio Modarelli







