Serie C: il Gubbio non sa più vincere. Finisce 0-0 anche con la Torres
Non ne vuol proprio sapere di tornare alla vittoria il Gubbio, che pareggia 0-0 al “Barbetti” contro una Torres penultima in classifica, rimandando l’appuntamento con i tre punti che mancano ormai dal 25 ottobre. In casa gli uomini di Mimmo Di Carlo non vincono addirittura dal 20 settembre e il pari contro i sardi (il sesto nelle ultime sette sfide) è utile solo a muovere una classifica che vede i rossoblù a quota 19 punti e non più troppo tranquilli.
La gara rispetta pienamente le aspettative della vigilia, con i tanti duelli a centrocampo che la fanno da padrone togliendo spazio allo spettacolo. La prima e unica occasione del primo tempo si registra al 18’, quando la Torres sfrutta un brutto errore di Bruscagin per mettere un cross basso dalla destra verso l’ex Di Stefano, la cui conclusione a botta sicura viene respinta dal compagno Musso che passa di lì. Nessun altro sussulto fino all’intervallo, con il Gubbio che rientra negli spogliatoi tra i fischi del suo pubblico.
Pochi sussulti anche nella ripresa: nei primi minuti la Torres si porta in avanti con Sala che dalla destra trova in area Di Stefano, il cui destro è ribattuto da Di Bitonto. Non c’è traccia di azioni offensive da parte del Gubbio, che al 33’ rimane anche in dieci uomini a causa del doppio giallo sventolato a Conti per un fallo ai danni di Giorico. Al 43’, con la superiorità numerica a proprio favore, la Torres trova il gol: cross dalla sinistra di Zambataro per la sponda di Sala verso Diakite, che in rovesciata compie una prodezza ma il primo assistente Miccoli vanifica tutto alzando la bandierina per fuorigioco. Poco dopo ci prova anche Lunghi, ma il suo sinistro da dentro l’area finisce alto a causa di una deviazione. Quello del 20 ospite è anche l’ultimo sussulto del match, che termina senza reti.
Nel post partita il tecnico del Gubbio Domenico Di Carlo commenta così: “Da salvare c’è l’atteggiamento della squadra, avevo chiesto una risposta sotto questo aspetto ed è arrivata, nonostante l’emergenza infortuni. Con i giocatori che avevamo a disposizione abbiamo fatto del nostro meglio. Quello di oggi è un punto che non soddisfa i tifosi, ma in queste condizioni ce lo prendiamo volentieri”.
“In questo momento in cui abbiamo tanti infortuni, stiamo dando del nostro meglio per ritrovare la continuità – commenta il centrocampista del Gubbio Giacomo Rosaia – Capisco i tifosi che pretendono risultati diversi, ma ora come ora bisogna restare uniti e remare tutti dalla stessa parte”.
Il punto di vista dell’allenatore della Torres Alfonso Greco: “Abbiamo fatto una gara aggressiva, di grande intensità e non penso ci siano dubbi sul fatto che la partita l’abbiamo fatta noi. Ci manca qualcosa negli ultimi 20 metri ed è un aspetto su cui dobbiamo migliorare assolutamente se vogliamo vincere le partite ed uscire da questa situazione”.
Foto: Simone Grilli
TABELLINO
GUBBIO 0
TORRES 0
GUBBIO (4-3-1-2): Krapikas; Zallu, Baroncelli, Di Bitonto, Bruscagin (38’st Niang); Djankpata (6’st Conti), Rosaia, Costa (20’st Fazzi); Saber (20’st Carraro); Tommasini, Di Massimo (20’st La Mantia). A disp.: Bagnolini, Galli, Tentardini, Spina, Sportolaro, Ghirardello. All.: Domenico Di Carlo.
TORRES (3-4-2-1): Zaccagno; Antonelli, Idda, Mercadante; Sala, Mastinu (26’st Brentan), Giorico, Zambataro; Starita (14’st Lunghi), Di Stefano (14’st Masala); Musso (26’st Diakite). A disp.: Marano, Biagetti, Nunziatini, Carboni, Bonin, Dumani, Fabriani. All.: Alfonso Greco.
ARBITRO: Tona Mbei di Cuneo. Assistenti: Galasso e Cufari di Torino. Quarto ufficiale: Eremitaggio di Ancona. Operatore Fvs: Tini Brunozzi di Foligno.
NOTE: Al 33’st espulso Conti (G) per doppia ammonizione. Ammoniti: Di Massimo, La Mantia, Di Bitonto (G). Recupero: 2’pt, 7’st. Spettatori 896, di cui 39 ospiti.
A cura di
- Simone Anastasi







