Serie C, Gubbio-Ternana 3-3: sei gol e un rigore al 100’ per un derby ricco di emozioni

  • Home
  • »
  • News
  • »
  • Serie C, Gubbio-Ternana 3-3: sei gol e un rigore al 100’ per un derby ricco di emozioni
5 Novembre 2025
Lettura: 3 minuti

Spettacolo e colpi di scena al “Pietro Barbetti”, dove Gubbio e Ternana hanno dato vita a un pirotecnico 3-3 deciso al 100’ dal rigore di Pettinari. Una partita intensa, vibrante, che ha messo in luce la forza offensiva ma anche le fragilità difensive di entrambe le squadre.

Il primo tempo è iniziato con grande vivacità da parte di entrambe le formazioni. All’11’ Fazzi ha avuto la prima occasione per il Gubbio ma il suo tiro al volo è terminato alto sopra la traversa. La risposta della Ternana è arrivata al 21’, quando Ferrante ha colpito di testa su cross di Ndrecka, mandando la palla di poco a lato. Al 27’ i rossoblù sono passati in vantaggio: un errore in costruzione di Proietti ha permesso a Djankpata di recuperare palla e servire Carraro, che ha controllato e piazzato all’angolino per l’1-0.

La reazione rossoverde non si è fatta attendere. Al 34’ su schema da calcio piazzato Ndrecka ha trovato Romeo, bravo a servire Maestrelli, abile di testa a insaccare per l’1-1. La gioia per i rossoverdi è durata appena due minuti: La Mantia ha inventato un colpo di tacco per Minta, che ha saltato Maestrelli e battuto D’Alterio riportando avanti i padroni di casa sul 2-1.

Nella ripresa la Ternana è rientrata in campo con maggiore aggressività e al 54’ ha ristabilito la parità grazie a Vallocchia, che dal limite ha infilato Bagnolini con un sinistro preciso per il 2-2. Il match è rimasto spettacolare, con occasioni da una parte e dall’altra: D’Alterio ha negato il gol a Minta, mentre Ferrante e Dubickas hanno sfiorato il vantaggio per gli ospiti.

Al 91’ il Gubbio ha trovato nuovamente il vantaggio: Minta ha accelerato sulla sinistra e ha messo al centro per Tommasini che lasciato solo davanti alla porta ha firmato il 3-2 con un tocco facile da pochi passi. Nei minuti di recupero la Ternana ha spinto con decisione alla ricerca del pari. Al 94’ Leonardi ha visto il suo tiro respinto da un difensore dopo una buona azione di Ndrecka.

Al 97’ l’episodio che ha cambiato tutto: l’arbitro Gemelli ha fischiato rigore per la Ternana ravvisando un fallo di Fazzi su Leonardi. Il Gubbio ha giocato la Card e il direttore di gara è andato al monitor (tramite l’utilizzo del Football Video Support), confermando la decisione di campo. Dal dischetto Pettinari ha spiazzato Bagnolini per il definitivo 3-3.

Al termine della partita contro il Gubbio, Fabio Liverani ha commentato con chiarezza il pareggio della Ternana: «Non commento il rigore: stimo Di Carlo, ma c’è stato il controllo dell’arbitro allo FVS. Se non ha cambiato idea qualcosa deve avere visto. Segnare tre gol in trasferta e non vincere, c’è molto da fare».

Il tecnico rossoverde ha poi sottolineato i limiti mostrati dalla squadra: «Ci manca la malizia: sul 2-2 siamo stati poco scaltri, su questo dobbiamo lavorare. Abbiamo fatto male le fasi di trasmissione: stavamo vincendo, non siamo riusciti a fare un fallo, mentre il Gubbio l’ha fatto».

Nel prossimo turno la Ternana ospiterà la Vis Pesaro: domenica 9 novembre alle 20:30, i rossoverdi cercheranno punti preziosi davanti al proprio pubblico. Intanto, il Gubbio sarà di scena in trasferta contro l’Ascoli venerdì 7 novembre alle 20:30, in una sfida che promette grande intensità.

GUBBIO 3

TERNANA 3

Gubbio (3-4-1-2): Bagnolini; Fazzi, Signorini (Cap.), Bruscagin; Zallu (86′ Di Massimo), Djankpata (58′ Rosaia), Carraro (80′ Niang), Murru (46′ Podda); Saber; Minta, La Mantia (80′ Tommasini). A disp.: Krapikas, Tomasella, Baroncelli, Di Bitonto, Di Massimo, Costa, Ghirardello, Conti. All.: Domenico Di Carlo

Ternana (3-4-1-2): D’Alterio; Donati (Cap.), Meccariello, Martella (32′ Maestrelli); Romeo (63′ Bianay), Vallocchia, Proietti (80′ Orellana), Ndrecka; Garetto; Ferrante (63′ Pettinari), Dubickas (80′ Leonardi). A disp.: Vitali, Morlupo, Tripi, Loiacono, McJannet, Valenti, Coltorti, Bruti, Durmush. All.: Fabio Liverani

Arbitro: Enrico Gemelli (sez. Messina)

Assistenti: Filippo Pignatelli (sez. Viareggio), Alberto Rinaldi (sez. Pisa)

IV Ufficiale: Erminio Cerbasi (sez. Arezzo)

FVS: Elia Tini Brunozzi (sez. Foligno)

Marcatori: 26′ Carraro (G.), 34′ Maestrelli (T.), 37′ Minta (G.), 54′ Vallocchia (T.), 90′ Tommasini (G.), 96′ Pettinari (T., rig.)

Note. Spettatori: 2392 di cui ospiti 748 Incasso: € 19.849,43 Ammoniti: Fazzi, Djankapta, Romeo, Garetto, Bagnolini, Saber Angoli: 4-4 Recupero tempo: 4′ pt, 6′ st

A cura di
  • Andrew Pompili