Serie A Women. Ternana-Napoli, lo storico debutto di Terni. Eržen ai tifosi: “Rendiamolo indimenticabile!”
Dopo un esordio da dimenticare la Ternana, battuta 5-0 in trasferta contro l’Inter, ha voglia di rivalsa. Il riscatto può arrivare già nel prossimo impegno, quando le ragazze di Cincotta affronteranno il Napoli. Sarà una partita storica per le rossoverdi: si tratta del debutto casalingo allo stadio “Moreno Gubbiotti” di Narni che permetterà alla città di Terni di affacciarsi per la prima volta nel più importante panorama calcistico femminile.
Non sarà tuttavia una partita semplice per la Ternana. Nonostante nello scorso campionato il Napoli abbia faticato molto riuscendo a salvarsi solo nella fase finale, le partenopee sembrano aver cominciato bene questa stagione. Le azzurre, infatti, arrivano a Terni con il morale alle stelle dopo la convincente vittoria casalinga alla prima giornata, arrivata contro la Fiorentina (1-0) che nello scorso campionato ha lottato fino all’ultimo per vincere lo Scudetto. Inoltre la Ternana dovrà fare a meno del capitano Eleonora Pacioni a causa della squalifica rimediata contro l’Inter e del portiere Katia Ghioc per un infortunio accusato in allenamento.
«L’esordio ha qualcosa di diverso – ha detto alla vigilia il tecnico Antonio Cincotta -. Quando sono arrivato qui ho raccolto il sogno di tante persone e domani quel sogno diventerà finalmente realtà. Sarà un giorno speciale, tanto cercato e meritatamente conquistato. Mi aspetto una Ternana emozionata e che voglia fare emozionare. Noi non siamo la squadra dei sogni ma la squadra che sogna!». Sulla partita precedente e sull’avversario di domani ha poi aggiunto: «L’Inter gioca per altri obiettivi ed è stata una grande esperienza di crescita. Ogni partita racconta la sua storia e domani ce ne sarà un’altra tutta da giocare. Sul Napoli? Si tratta di una squadra forte e rinnovata che ha battuto una big e ha subito dimostrato di poter puntare alle zone alte della classifica. Sarà un confronto molto allettante».
Per tante giocatrici della Ternana sarà un ritorno al passato, sono ben sette ad aver indossato in precedenza la maglia del Napoli: Breitner, Di Giammarino, Gomes, Lazaro, Corrado, Pirone ed Eržen. Proprio Kaja Eržen dall’alto della sua esperienza, testimoniata dalle 153 presenze in Serie A, ha parlato della sfida contro il Napoli. «L’esordio in casa in Serie A non è solo una partita, è il simbolo di tutto quello che abbiamo costruito. Le aspettative sono alte e lo sappiamo. Da noi ci si aspetta sempre grinta, qualità e voglia di dimostrare che meritiamo di stare qui. Il supporto dei tifosi sarà fondamentale, giocare in casa ti permette di sentire il calore della gente. Insieme possiamo rendere questo esordio un momento indimenticabile». Si è tornati poi a parlare della pesante sconfitta contro l’Inter: «La sconfitta ovviamente brucia ma la voglia di riscatto è ancora più forte. Ora guardiamo avanti, pronti a dimostrare chi siamo davvero».
Sembra davvero tutto pronto, la città di Terni è pronta ad abbracciare le ragazze per la prima volta in Serie A, nell’appuntamento previsto per domenica 12 ottobre alle 15.
A cura di
- Cristian Gatti







