Serie A Women. Ternana in cerca dei primi punti contro il Genoa, Pacioni senza paura: “Vogliamo vincere!”

  • Home
  • »
  • News
  • »
  • Serie A Women. Ternana in cerca dei primi punti contro il Genoa, Pacioni senza paura: “Vogliamo vincere!”
17 Ottobre 2025
Lettura: 2 minuti

L’inizio di stagione non è stato affatto semplice per la Ternana, che dopo 2 giornate si trova ancora a zero punti in classifica frutto delle sconfitte contro Inter (5-0) e Napoli (4-3). L’occasione per ottenere i primi punti può arrivare nella prossima giornata che vedrà le umbre impegnate nella trasferta contro il Genoa. Anche le rossoblù sono in cerca dei primi punti in campionato dopo le sconfitte contro il Milan all’esordio e la Lazio. Lo storico tra le due squadre però è nettamente a favore delle rossoverdi che contro il Genoa hanno una striscia aperta di 6 vittorie consecutive. Infatti nella scorsa stagione in Serie B entrambi i match sono stati vinti dalle ragazze di Cincotta: all’andata con il risultato di 1-0 per mezzo del gol di Gomes e nella gara di ritorno con il 2-1 in rimonta grazie alla doppietta di Moraca.

Il Genoa però nel corso dell’estate ha effettuato dei cambiamenti importanti rispetto alla passata stagione: sono stati sei gli acquisti fatti dalla dirigenza ligure, particolarmente importanti quelli di Vigliucci dal Milan e di Söndergaard dal Bologna. La prima è una calciatrice di grande esperienza che ha vestito maglie importanti come quelle di Fiorentina e Milan, la seconda è un giovane prospetto (2003) su cui il Genoa punta molto, fatto testimoniato dalle due titolarità nei match contro Milan e Lazio. A queste si aggiunge la permanenza di giocatrici importanti come Bargi, protagonista nella stagione della promozione segnando ben 20 gol, nonché miglior realizzatrice di sempre del Genoa (65).

Ancora in dubbio Ghioc per la Ternana a causa dell’infortunio accusato alla vigilia della partita con il Napoli. Tuttavia le rossoverdi potranno contare sul ritorno del capitano Pacioni dopo aver scontato la squalifica rimediata nella prima giornata contro l’Inter. Proprio Pacioni ha parlato alla vigilia del match: «Sono felice ed ho tanta voglia di tornare in campo per poter aiutare la squadra. Seguire la partita contro il Napoli dalla tribuna è stato veramente difficile ma ho cercato di dare un mio contributo anche se non direttamente sul campo». Riguardo alla partita contro il Genoa ha aggiunto: «Si tratta di una sfida importante, un’occasione per sbloccare la classifica. Abbiamo solo una certezza: vogliamo vincere e portare i tre punti a casa». Infine da vero capitano ha voluto lanciare un appello al popolo rossoverde: «Voglio dire ai nostri tifosi che stiamo lavorando al massimo. Sarà un campionato difficile ed è in questi momenti che abbiamo bisogno di loro più che mai. Vogliamo vincere tanto quanto lo vogliono loro».

La determinazione non è una caratteristica che manca alle ragazze di Cincotta, ora bisognerà vedere se sarà sufficiente per riuscire a dare una scossa alla classifica e ottenere i primi storici punti in Serie A. La decisione spetterà al campo, l’appuntamento è fissato per sabato 18 ottobre alle 12 a “La Sciorba” di Genova.

A cura di
  • Cristian Gatti