Serie A Women. Pellegrino Cimò regala i primi punti alla Ternana, battuto il Sassuolo 1-0
Sassuolo-Ternana è storia e a scriverla è stata una ragazza del 2006. Grazie ad un gol e ad una prestazione incredibile Pellegrino Cimò ha regalato la prima storica vittoria alla Ternana in Serie A. Alla grandissima prova della trequartista palermitana si è aggiunto il guizzo nel finale di Ciccioli che con un miracolo su Clelland ha contribuito a questo storico risultato. Una partita non bella ma di grandissima sostanza, giocata con ordine e attenzione dalle ragazze di Cincotta, in particolare in fase difensiva. Una vittoria che significa molto, non tanto per la classifica che vede ancora le umbre occupare l’ultima posizione ma più per una questione mentale: le sconfitte cominciavano ad essere troppe e troppo pesanti. In particolare l’ultima contro il Como (4-2) deve aver fatto scattare qualcosa nella testa delle rossoverdi che contro il Sassuolo hanno fatto di tutto per vincere.
Cronaca – Nei primi minuti il Sassuolo è stato sicuramente più propositivo creando anche le prime occasioni da gol prima con Eto’o e poi con Chaib. Tuttavia a trovare il vantaggio è stata la Ternana grazie all’ottimo inserimento di Pellegrino Cimò che ha sfruttato il liscio di De Rita sul cross effettuato da Pirone per insaccare l’1-0. Si è trattato del secondo gol in questo campionato della giocatrice classe 2006 che grazie alle sue qualità negli inserimenti potrebbe diventare sempre di più un fattore per la stagione della Ternana. Il primo tempo è terminato senza grandi occasioni: il Sassuolo ha gestito il possesso palla ma si è scontrato con il muro difensivo eretto dalle giocatrici di Cincotta. Va sottolineato inoltre che il Sassuolo nel corso del primo tempo ha avuto numerose occasioni da calcio piazzato, vero e proprio tallone d’Achille delle rossoverdi nelle prime partite di campionate, in questo caso sono state tutte contenute molto bene e con grande attenzione.
Il secondo tempo ha seguito lo stesso copione della prima frazione: il Sassuolo ha gestito per larghissimi tratti il possesso palla e la Ternana ha provato a ripartire in contropiede appoggiandosi su Pirone e gli inserimenti delle frecce Lazaro e Pellegrino Cimò. Così come nel primo tempo la Ternana ha messo in campo una prestazione difensiva eccezionale che ha permesso alle umbre di non correre grandi pericoli. Sono sicuramente da evidenziare il lavoro di contenimento sulle fasce da parte di Peruzzo e Quazzico e la grande attenzione in marcatura sulle attaccanti del Sassuolo da parte di Corrado e Pacioni, migliore in campo insieme a Pellegrino Cimò. Le occasioni più significative sono arrivate tutte nel finale di partita. La Ternana è andata vicino al raddoppio con Pirone che ha trovato però un’ottima risposta di Durand ma la vera eroina è stata Ciccioli che con un miracolo al 94’ ha respinto la grandissima girata di Clelland e ha così regalato la prima storica vittoria alle umbre.
Dopogara – Al termine della partita hanno preso la parola le due protagoniste della vittoria della Ternana: Ciccioli e Pellegrino Cimò. «Siamo scese in campo con la sicurezza e la convinzione di non prendere gol e soprattutto fare punti – ha detto Ciccioli – Sono tre punti che possono rappresentare l’inizio di un percorso, questo dipende solo da noi». Pellegrino Cimò ha poi aggiunto: «Sono tre punti che cercavamo da tante partite, finalmente li abbiamo trovati e ce li siamo meritati dopo aver lavorato duramente».
«Un momento di grande gioia e liberazione – ha aggiunto il tecnico Cincotta -. Queste ragazze avrebbero meritate già in altre occasione di raccogliere punti per la tipologia di prestazione, oggi finalmente sono arrivati. Sono molto soddisfatto dell’attenzione che hanno avuto le ragazze fino agli ultimi minuti della partita. Si tratta di un aspetto sul quale lavoriamo tanto in settimana e su cui ho visto una grande crescita. Questi tre punti devono essere il nostro inizio di campionato. Questo risultato ci fa capire che i frutti del duro lavoro alla fine si raccolgono».
I tre punti sono arrivati ma il campionato è ancora lunghissimo e la Ternana non deve abbandonarsi a facili entusiasmi. Già la prossima partita contro il Parma, in programma sabato 22 novembre alle 15, sarà una sfida importante per cercare di dare continuità a questo momento.
SASSUOLO 0
TERNANA 1
Sassuolo (4-3-1-2) Durand, De Rita (68’ Dhont), Nash, Caiazzo, Philtjens, Missipo, Brignoli (81’ Hagemann), Perselli (68’ Skupien), Eto’o (55’ Gala), Chaib (81’ Filis), Clelland. A disposizione: Benz, De Bona, Fercocq, Brustia, Skupien, Venturelli, Santoro, Hagemann, Gala, Filis, Sabatino, Dhont. Allenatore: Spugna.
Ternana (4-3-1-2) Ciccioli, Peruzzo (83’ Vigliucci), Corrado, Pacioni, Quazzico, Petrara (66’ Di Giammarino), Breitner, Pastrenge (83’ Regazzoli), Pellegrino Cimò (92’ Labate), Pirone, Lazaro (83’ Ferraresi). A disposizione: Bartalini, Ghioc, Erzen, Ripamonti, Labate, Vigliucci. Porcarelli, Regazzoli, Ciccotti, Ferraresi, Di Giammarino, Martins. Allenatore: Cincotta.
Arbitro: Stefano Raineri (sez. Como)
Guardialinee: Leo Posteraro (sez. Verona) e Emanuele Spagnolo (sez Reggio Emilia)
Quarto uomo: Davide Ammannati (sez. Firenze)
FVS: Gianluca Scardovi (sez. Imola)
Marcatori: 14’pt Pellegrino Cimò
Ammoniti: Pellegrino Cimò (T), Brignoli (S), Philtjens (S)
Note: Recupero: 2’pt, 5’st. Calci d’angolo: 4-4.
A cura di
- Cristian Gatti







