Assisi Calcio. Ambizione di Promozione, ma non senza valori
È una stagione importante quella dell’Assisi, di crescita e di consolidamento. La squadra umbra, neopromossa, che milita nel campionato di prima Categoria, Girone C, ha obiettivi molto chiari: tecnici, con l’ambizione di raggiungere la Promozione, e organizzativi, alla ricerca di una struttura solida e innovativa: «Vogliamo crescere piano, ma bene, -spiega il presidente Riccardo Gaucci, figlio minore di Luciano, storico presidente del Perugia Calcio in serie A- un progetto volto a costruire un modello societario moderno e innovativo. L’obiettivo è una società giovane e strutturata che spinga alla valorizzazione del settore giovanile e che insegni non solo la tecnica del calcio ma anche i valori della vita. Una società ricca di atleti ma anche di dirigenti che rilanci il calcio dei sentimenti oltre quello della finanza».
Insomma, vincere il campionato è sì l’obiettivo primario, ma non di certo l’unico, per una squadra neopromossa che solo lo scorso anno militava nel campionato di seconda categoria e che oggi vuol fare bella figura in prima categoria: «Un girone molto tosto -ammette il direttore sportivo Loris Gervasi- con tantissime squadre attrezzate e molti derby che mettono alla prova l’Assisi già dai primi giorni di preparazione atletica».
Nel frattempo è finita 2-2 la prima partita ufficiale della stagione per l’Assisi Calcio nel derby cittadino contro il Calcio Palazzo, nella Coppa Primavera lo scorso 25 agosto. Una partita equilibrata che ha visto un primo tempo a favore degli ospiti con le due squadre che rientrano negli spogliatoi sul parziale di 1-0 per il Palazzo grazie alla rete di Cirelli. Dopo la ripresa un secondo tempo quasi tutto marcato Assisi che, dopo il rigore del 2-0 per gli ospiti siglato da Cicchi ad inizio della ripresa, rimonta con una doppietta di Salah Eddardary, che regala alla sua squadra un buon pareggio. «Un programma societario ambizioso che vogliamo sia accompagnato dai successi sul campo – afferma il segretario generale dell’Assisi Tommaso Merli – e questa partita ne è sicuramente stata la dimostrazione. Nonostante un inizio non entusiasmante portiamo a casa diverse note positive, prima fra tutte la forza di reagire e rimontare lo 0-2 fino al pareggio». Un buon viatico per il futuro.
A cura di
- Marina Tomassoni