A cura di
  • Ludovica Laghezza,
  • Marina Tomassoni
19 Agosto 2024
Tutte le news

Agnese Duranti. Festa a San Brizio per il Bronzo olimpico

  • Home
  • »
  • News
  • »
  • Agnese Duranti. Festa a San Brizio per il Bronzo olimpico
19 Agosto 2024
Lettura: 2 minuti

Grande festa lunedì 12 agosto a San Brizio, frazione di Spoleto e località natale di Agnese Duranti, dove la Pro Loco ne ha celebrato il Bronzo vinto nella ginnastica ritmica, con le Farfalle azzurre ai recenti Giochi di Parigi. Un centinaio di persone si sono radunate per accogliere Agnese, 23 anni,intervenuta con la medaglia al collo. È il secondo bronzo olimpico consecutivo per lei e le Farfalle, con quello delle Olimpiadi di Tokyo 2020.
 
«È stata un’esperienza particolare. Dopo Tokyo sentivo di poter dare ancora tanto alla ginnastica e all’Italia, nonostante le vicende difficili che abbiamo vissuto con tutta la squadra. Questa medaglia incarna tutto ciò che è per me lo sport: amicizia, squadra, passione e impegno. Sono davvero molto emozionata». Così ha affermato Agnese, che con le sue compagne di squadra Martina Centofanti, Daniela Mogurean e Laura Paris, capitanate da Alessia Maurelli, ha vinto una meravigliosa medaglia di bronzo a Parigi 2024, confermandosi così tra i gradini più alti del podio olimpico. Due esercizi puliti, precisi ed eleganti che le hanno posizionato dietro Cina e Israele. All’esercizio dei 5 cerchi infatti hanno conquistato un punteggio di 36.100 mentre al secondo esercizio, quello dei 3 nastri + 2 palle, mettono a segno un 32.00, chiudendo così a 68.100 e portando a casa un meritato terzo posto.
 
Agnese Duranti è stata accolta nella sua cittadina natale con applausi e acclamazioni da parte di una intera comunità, visibilmente orgogliosa dei suoi successi. La cerimonia ha visto la partecipazione di tanti concittadini, ma soprattutto delle giovani atlete della scuola di ginnastica ritmica La Fenice, dove la stessa Agnese è stata allieva per anni, omaggiando la campionessa con una suggestiva esibizione.
 
Non sono mancati anche gli omaggi istituzionali: Stefano Lisci, vicesindaco del Comune di Spoleto, ha invitato Agnese Duranti a una cerimonia al più presto presso Palazzo Comunale.

 

 

Ludovica La Ghezza
Andrew Pompili
Marina Tomassoni

A cura di
  • Ludovica Laghezza,
  • Marina Tomassoni