Coppa Italia Serie C, la Ternana fa festa: 1-0 al Campobasso, ottavi raggiunti. Liverani: «Bene tutti, ma serve più cattiveria sotto porta»
Una notte di sofferenza e carattere al “Liberati”: la Ternana si è qualificata agli ottavi di finale di Coppa Italia Serie C battendo il Campobasso 1-0. Un successo di misura firmato da un guizzo nel primo tempo di Pettinari, che ha premiato la maggiore qualità e organizzazione dei rossoverdi ma anche messo in luce le difficoltà nel concretizzare le tante occasioni create. È stata una partita intensa, combattuta, dove il Campobasso ha resistito con orgoglio e ha reso la vita difficile agli uomini di Fabio Liverani fino al fischio finale.
Davanti al pubblico di casa, la Ternana è partita forte e ha sfiorato il vantaggio già al 2’, quando Durmush ha accelerato sulla sinistra, è entrato in area e ha servito all’indietro McJannet: il centrocampista irlandese ha calciato in scivolata ma la palla è finita a fil di palo. Il Campobasso ha reagito al 20’, quando Gala ha spaventato il “Liberati” con un destro dal limite terminato di poco fuori.
La risposta rossoverde è arrivata al 35’ quando Pettinari, ispirato da Orellana, ha ricevuto palla in area, ha sterzato sul destro e ha battuto Rizzo con un tiro preciso sul primo palo, firmando l’1-0 accolto da un boato liberatorio del pubblico.
Nella ripresa il Campobasso ha sfiorato il pareggio al 54’ con Brunet, che ha colpito il palo esterno su punizione. La Ternana ha tremato ma ha reagito subito con un’occasione clamorosa: Orellana si è presentato a tu per tu con Rizzo, che però gli ha negato il raddoppio. Il portiere molisano è stato protagonista assoluto anche al 61’, quando ha compiuto tre parate in pochi secondi su Leonardi e McJannet, tenendo in vita i suoi.
Nel finale il ritmo è calato complici i numerosi cambi operati da entrambe le squadre. La Ternana ha gestito il vantaggio con maturità mentre il Campobasso ha provato a spingere senza mai creare veri pericoli. Dopo quattro minuti di recupero il fischio finale ha sancito la qualificazione dei rossoverdi, apparsi solidi ma ancora alla ricerca di maggiore concretezza sotto porta.
Al termine della partita, Fabio Liverani ha commentato con lucidità la vittoria della Ternana: «La nota stonata è che abbiamo creato tanto ma segnato solo un gol. Non esiste turnover: tutti si sono fatti trovare pronti e questo mi fa piacere. Però non basta essere bellini, dobbiamo essere cattivi sotto porta. Meritavamo un risultato più ampio. Ci lavoreremo, perché non voglio che la squadra si accontenti della giocata ad effetto».
Sul match-winner Pettinari il tecnico ha espresso parole di grande fiducia: «Stefano è maturato tanto. Per le qualità che ha, forse finora ha raccolto meno di quanto meritasse. Ora non vuole più perdere tempo, ha capito che il lavoro paga. La differenza la fa sempre la testa sia in positivo sia in negativo e lui oggi l’ha usata nel modo giusto».
Liverani ha successivamente elogiato chi ha avuto meno spazio in questo inizio di stagione: «Ho avuto ottime risposte da tutti. Non avevo dubbi, ma oggi mi hanno confermato che questa è la strada giusta. Se domani un ragazzo ha la febbre, non sono più preoccupato come lo ero un mese e mezzo fa. Mi piace che mi mettano in difficoltà: oggi tutti mi hanno detto “ci siamo”, ed era quello che volevo vedere».
Il tecnico rossoverde ha poi concluso con una riflessione sull’importanza della competizione: «Vado anche contro i miei interessi, ma la Coppa Italia va rispettata. L’ho fatta in tutte le categorie e da giocatore l’ho anche vinta. Dopo gli ottavi tutti la vogliono vincere. È un trofeo che può dare prestigio e una posizione importante nei playoff. Nessuno può permettersi di snobbarla».
Negli ottavi di finale la Ternana tornerà in campo al “Liberati” nel mese di novembre (data ancora da definire) dove affronterà la vincente tra Giugliano e Benevento, sfida in programma mercoledì 29 ottobre alle 20:30.
Nel frattempo, in campionato, i rossoverdi saranno attesi da un derby ad alta tensione: domenica 2 novembre alle 14:30, allo stadio “Pietro Barbetti” di Gubbio, la squadra di Fabio Liverani cercherà di accorciare le distanze dal terzo posto, occupato dal Ravenna e distante attualmente nove lunghezze.
TERNANA 1
CAMPOBASSO 0
Ternana (3-4-1-2): Vitali; Loiacono (Cap.), Meccariello, Maestrelli; Bianay, Tripi (86′ Fulga), McJannet, Durmush (86′ Turella); Orellana (74′ Bruti); Pettinari (86′ Biondini), Leonardi (68′ Brignola). A disp.: Morlupo, Franchi, Romeo, Donati, Longoni, Valenti, Coltorti, Rota, Semeraro, Proietti. All.: Fabio Liverani
Campobasso (4-3-3): Rizzo; Parisi, Papini, Armini (86′ Ceresia), Lanza (77′ Cristallo); Serra, Brunet (68′ Cerretelli), Gala; Ravaglioli, Leonetti (Cap., 77′ Martina), Nocerino (68′ Lombari). A disp.: Tantalocchi, Muzi, Gargiulo, Rianna. All.: Luciano Zauri
Arbitro: Gabriele Totaro (sez. Lecce)
Assistenti: Giovanni Ciannarella (sez. Napoli), Steven La Reggina (sez. Battipaglia)
IV Ufficiale: Leonardo Di Mario (sez. Ciampino)
Reti: 35′ pt Pettinari
Note. Spettatori: 1.123 (di cui 75 ospiti). Incasso: € 8.361,00. Ammoniti: Meccariello (T). Angoli: 3-3. Recupero tempo: 0′ pt; 4′ st.
Foto: Sito Ternana Calcio
A cura di
- Andrew Pompili







