Il corso

Il corso

Con la convenzione siglata il 22 dicembre 2022 da CONI, CONI Umbria, Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Consiglio Regionale dell’Umbria e Unione Italiana Stampa Sportiva, nasce una startup formativa ed editoriale unica nel suo genere: l’Academy del Giornalismo.

Si tratta di un progetto sperimentale di formazione e pratica giornalistica della durata di due anni, dedicato a 10 under 30 selezionati a livello nazionale, che ha finalità di favorire e potenziare le possibilità di accesso alla professione dei giovani aspiranti giornalisti pubblicisti, specializzati in comunicazione e informazione sportiva.

Nel corso del biennio, i corsisti avranno a disposizione oltre 150 ore di formazione teorico-pratica in aula, declinate in moduli formativi che riguarderanno la deontologia, la legislazione giornalistica e quella sportiva, i linguaggi e le tecniche giornalistiche e un modulo specifico sull’informazione e la comunicazione sportiva.

Fra i formatori, nomi di eccellenza che hanno scritto la storia del giornalismo sportivo.

Inoltre, gli aspiranti giornalisti avranno l’opportunità di poter svolgere un’attività redazionale retribuita che concorrerà all’iscrizione nell’elenco Pubblicisti dell’Albo dei Giornalisti.

La produzione redazionale sarà frutto di visite strutturate nelle Federazioni sportive regionali e nazionali e della partecipazione a eventi sportivi anche di livello nazionale e internazionale.

Partner

Sponsor