Serie C: più forti del -5, la Ternana dimentica i guai e vince 2-0 al Liberati contro il Bra

  • Home
  • »
  • News
  • »
  • Serie C: più forti del -5, la Ternana dimentica i guai e vince 2-0 al Liberati contro il Bra
15 Dicembre 2025
Lettura: 3 minuti

Contro tutto e tutti, sul campo. Dopo una settimana pesante segnata dalla penalizzazione di cinque punti, la Ternana ha risposto nel miglior modo possibile: vincendo. Al “Liberati” i rossoverdi hanno superato il Bra 2-0, al termine di una gara gestita con personalità e controllo, ritrovando compattezza e certezze proprio quando serviva di più.

La partita è iniziata con una Ternana subito propositiva. Al 9’ i rossoverdi hanno protestato per un possibile tocco di mano in area ma l’arbitro Marotta ha lasciato correre. La squadra di Liverani ha mantenuto il pallino del gioco e soltanto al 37’ ha costruito la prima vera occasione del match: cross di Romeo e colpo di testa di Ferrante respinto da Renzetti.

La pressione rossoverde è aumentata nel finale di primo tempo e al 45’ è arrivato il meritato vantaggio: sponda di testa di Dubickas e inserimento di Ferrante che ha anticipato il diretto marcatore battendo Renzetti per l’1-0. Il gol ha dato ulteriore fiducia ai padroni di casa che prima dell’intervallo hanno sfiorato anche il raddoppio con un colpo di testa di Romeo su assist di Vallocchia.

Nella ripresa la Ternana ha continuato ad attaccare con continuità, sfiorando il raddoppio già nei primi minuti. Al 46’ Ferrante ha provato subito la conclusione dal limite, mentre tra il 48’ e il 49’ Vallocchia dalla distanza e ancora l’attaccante rossoverde di testa hanno costretto Renzetti a due interventi decisivi.

Al 53’ è arrivata una doppia grande occasione: prima Dubickas si è visto respingere un diagonale dal portiere, poi Ferrante ha recuperato il pallone ed è caduto in area. Tutta la panchina ha protestato ma l’arbitro non ha concesso il calcio di rigore.

Il Bra ha provato a resistere ma gli uomini di Liverani hanno mantenuto ordine e controllo concedendo pochissimo. Al 71’ la Ternana è andata vicinissima al raddoppio: Orellana ha guidato un contropiede fulmineo percorrendo oltre quaranta metri palla al piede prima di calciare in porta ma Renzetti si è disteso con un grande intervento deviando la conclusione in calcio d’angolo. Due minuti dopo è arrivata un’altra occasione per i rossoverdi: McJannet ha provato la conclusione dal limite ma il pallone è terminato alto sopra la traversa.

La Ternana ha continuato a spingere e nell’ultimo minuto di recupero è arrivato il gol che ha chiuso definitivamente i giochi: Pettinari ha difeso un pallone importante e ha servito Orellana, che in area ha spiazzato Renzetti firmando il 2-0 finale.

Nel post-partita Fabio Liverani ha sottolineato soprattutto la forza del gruppo in una settimana difficile: «È stata una settimana impegnativa per i ragazzi. Quando si parla di tutto tranne che di calcio si rischia di vedere tutto più complicato, soprattutto nel primo tempo. Mi è piaciuta però la voglia di vincere di questo gruppo: faccio i complimenti a dei ragazzi straordinari».

Il tecnico rossoverde ha poi evidenziato la solidità difensiva: «Abbiamo affrontato una squadra organizzata e che sta bene, concedendo praticamente nulla come tiri in porta. Le ultime ore sono state difficili dopo la penalizzazione subita, per questo il plauso va totalmente ai ragazzi».

Sulle scelte tattiche della ripresa: «Il 3-5-2 più verticale ci ha permesso di essere più compatti e di creare diverse occasioni nitide. Oltre al gol, abbiamo prodotto tanto nel secondo tempo».

Infine, in vista della trasferta di Piancastagnaio, Liverani ha aggiunto: «Le difficoltà sono tante: campo piccolo, rischio neve, trolley già in macchina. Le situazioni extra campo potranno influire».

Con questo successo la Ternana è salita a 22 punti, agganciando l’ottavo posto in classifica. Nel prossimo turno, ultimo del girone d’andata, i rossoverdi affronteranno in trasferta la Pianese, gara in programma domenica 21 dicembre alle ore 14.30 a Pian Castagnaio, in un match che rappresenterà un ulteriore banco di prova per dare continuità al percorso di crescita visto nelle ultime partite.

Intanto fuori dal campo la situazione resta altrettanto delicata e richiede massima attenzione da parte della società. La Ternana dovrà entro il 16 dicembre saldare 1 milione e 800mila euro. La società rossoverde ha già accumulato 5 punti di penalizzazione per ritardato pagamento di retribuzioni e oneri previdenziali e in caso di recidiva potrebbero aggiungersi altri 7 punti di penalizzazione. La famiglia Rizzo tramite un comunicato ufficiale del club ha assicurato che il debito sarà saldato entro la scadenza. Sul campo la Ternana ha dimostrato di saper rispondere a ogni difficoltà, ora toccherà alla società trasformare la determinazione in sicurezza anche fuori.

TERNANA 2

BRA 0

Ternana (3-4-2-1): D’Alterio; Donati, Capuano (Cap.), Maestrelli; Romeo (80′ Bianay), Mc Jannet, Vallocchia, Ndrecka (90′ Martella); Durmush (64′ Orellana), Dubickas (64′ Pettinari); Ferrante (80′ Garetto). A disp.: Vitali, Morlupo, Tripi, Loiacono, Leonardi, Meccariello, Turella, Bruti, Proietti. All.: Fabio Liverani

Bra (3-5-1-1): Renzetti; Sganzerla, Cannistrà, De Santis (Cap.); Lia, Maressa (64′ Tuzza), Lionetti (91′ Di Matteo), Campedelli (64′ La Marca), Morleo (64′ Minaj); Baldini; Sinani (87′ Di Biase). A disp.: Franzini, Rottensteiner, Rabuffi, Cucciniello, Chiabotto. All.: Fabio Nisticò

Arbitro: Maria Marotta (sez. Sapri)

Assistenti: Pierpaolo Carella (sez. L’Aquila), Valerio Brizzi (sez. Aprilia)

IV Ufficiale: Nicolò Dorillo (sez. Torino)

FVS: Roberto D’Ascanio (sez. Roma 2)

Marcatori: 45′ Ferrante (T.), 92′ Orellana (T.)

Note. Spettatori: 2506 (di cui 1518 abbonati e 3 ospiti). Incasso totale: € 20.467,73. Ammoniti: Maestrelli, Capuano, Baldini. Angoli: 6-4. Recupero tempo: 6′ pt; 3′ st.

Foto: Sito Ternana Calcio

A cura di
  • Andrew Pompili