La Sir vince e convince: 3-0 dei Block Devils a Milano e quarti di Coppa conquistati
A Milano è arrivato il terzo 3-0 consecutivo della Sir Susa Scai Perugia. I Block Devils hanno chiuso nel migliore dei modi il girone di andata e con la vittoria su Milano i perugini si sono aggiudicati l’accesso ai quarti di finale della Coppa Italia.
Ad aprire il primo set è stato l’ace di Semeniuk che insieme all’attacco vincente di Plotntiskyi e i due diagonali vincenti di Wassim Ben Tara hanno portato gli ospiti sul 4-0. Milano ha provato ad avvicinarsi con Masulovic e Reggers, ma lo squilibrio tecnico è sembrato subito incolmabile e due implacabili Solè e Loser hanno consolidato il vantaggio sul 19-10. A chiudere il sipario sul primo set sono stati Loser e Ben Tara con due attacchi vincenti (25-10).
Nel secondo set i primi scambi si sono giocati alla pari poi i perugini hanno preso in mano il pallino del gioco e il block vincente di Giannelli con il doppio muro di Loser hanno confermato la distanza fra le due formazioni (17-11). Finale di set che si è concluso in scioltezza per i Block Devils che grazie agli ace dai nove metri di Plotntiskyi e il mani-out di Staforini hanno archiviato la pratica con sei punti di vantaggio (25-19).
L’unica nota negativa della partita della Sir si è verificata ad inizio terzo set quando Ben Tara è stato costretto ad uscire dal campo per un problema alla caviglia accusato dopo il primo scambio. I perugini non si sono fatti però fermare dai primi problemi e gli attacchi di Semeniuk e dei centrali Loser e Solè hanno formato il primo grande gap del terzo set (15-9). Da lì in poi Milano non è più riuscita a rientrare in partita e a chiudere il match è stato Cvanciger con una parallela che ha messo definitivamente la parola fine alla gara (25-19).
Sensazioni positive quelle del centrale Sebastian Solè al termine dell’incontro: «Abbiamo preparato bene la partita e volevamo giocarla in questo modo, con questo ritmo anche in difesa». E sul suo ruolo offensivo, confermato dai… punti di stasera: «Simone Giannelli sa cosa deve fare e fa del suo meglio per distribuire palloni in maniera equilibrata, poi noi cerchiamo di essere sempre pronti». Soddisfatto allo stesso modo coach Angelo Lorenzetti: «Ero fiducioso nei ragazzi perché anche se non ci siamo allenati questa settimana sapevo quello che avrebbero potuto dare. Oggi non è stata la migliore Milano, ma la squadra ha offerto secondo me una prestazione eccellente». Un po’ di preoccupazione per l’infortunio di Wassim Ben Tara, anche di fronte ai prossimi impegni: «Abbiamo davanti una Champions League insidiosa sin dai gironi e poi il Mondiale per Club. Questo infortunio non ci voleva perché per noi Wassim è importante, ma valuteremo la situazione nei prossimi giorni»
A cura di
- Alessio Anselmi,
- Giorgio Lucarini







