Serie C: Ternana sorpresa dal Guidonia: al Liberati finisce 1-2. Domenica il derby contro il Perugia!
Un pomeriggio di frustrazione e rimpianti al “Liberati”: dopo una lunga serie positiva, la Ternana è stata sconfitta in casa dal Guidonia Montecelio per 2-1, incassando una sconfitta amara sia per l’andamento del match sia per le modalità dei gol subiti. Una partita nervosa, con fiammate di qualità ma anche con una preoccupante mancanza di cattiveria nei momenti chiave del match, come sottolineato dall’allenatore Fabio Liverani nel post-gara.
Il primo tempo è iniziato con una Ternana decisa a fare la partita: al 4’ Romeo ha provato a sorprendere Stellato dalla distanza, trovando però una risposta comoda del portiere ospite. Al 7’ Ndrecka ha tagliato il campo con precisione, pescando ancora Romeo sul secondo palo: colpo di testa troppo debole per impensierire il portiere laziale. Al 10’ il Guidonia è passato in vantaggio “gelando” il Liberati: cross di Errico dalla sinistra, respinta corta di Ndrecka e Zappella, il più lesto, ha firmato l’1-0.
La reazione rossoverde è arrivata a fiammate. Al 18’ Bernardotto tutto solo ha sciupato il possibile raddoppio biancoblù. Tre minuti più tardi è arrivato il pari della Ternana con una bella combinazione a sinistra: Martella ha crossato rasoterra per Durmush che dopo un controllo orientato ha battuto il portiere ospite ristabilendo l’equilibrio.
La partita si è infiammata: al 23’ Spavone ha sprecato una ghiotta occasione per gli ospiti incrociando a lato in contropiede, mentre al 42’ D’Alterio ha salvato su una grande iniziativa di Tascone. Un minuto dopo è arrivata la “doccia gelata” per la Ternana: angolo dalla destra, palla sul secondo palo, D’Alterio non ha trattenuto e Esempio ne ha approfittato per ribadire in rete il nuovo vantaggio ospite.
Nella ripresa la Ternana si è schierata con Donati, Capuano e Ndrecka dietro; Bianay e Durmush sugli esterni; McJannet e Vallocchia in mezzo; Orellana e Dubickas alle spalle di Leonardi. Un assetto più offensivo che ha portato a occasioni importanti. Al 67’ Ndrecka ha pennellato un cross perfetto per McJannet, che di testa ha sfiorato il palo. Al 76’ il centrocampista irlandese ha firmato la giocata più bella della ripresa: serpentina sulla sinistra e cross arretrato per Leonardi, che però non è riuscito a deviare in porta per una questione di centimetri.
La pressione rossoverde è salita ancora al 85’ quando Ndrecka ha servito l’ennesimo pallone invitante a McJannet: colpo di testa in tuffo e riflesso decisivo di Stellato, il migliore in campo del Guidonia. Nel finale la Ternana ha cercato più con i nervi che con lucidità il pareggio, senza però creare ulteriori pericoli. Dopo quattro minuti di recupero è arrivato il fischio finale che ha sancito la sconfitta dei rossoverdi usciti dal campo tra i fischi.
Al termine del match Fabio Liverani è apparso visibilmente contrariato per l’atteggiamento della squadra nei momenti decisivi: «Eravamo partiti bene, poi prendere gol in quel modo… oggi è mancata veemenza, cattiveria nelle situazioni pericolose. L’approccio è stato buono, ma prendi un gol evitabile, la recuperi e poi subisci un gol per disattenzione su calcio d’angolo. Non abbiamo quella percezione del pericolo».
Il tecnico ha sottolineato come la squadra non sia riuscita a incidere negli ultimi metri: «Non posso rimproverare i giocatori sulla volontà che ci hanno messo, ma non c’è stata cattiveria nell’ultimo passaggio. Il pallone arrivava sempre male. Di occasioni ne abbiamo avute ma è mancata la cattiveria».
Riguardo alla prestazione complessiva, Liverani ha evidenziato limiti tecnici e tattici: «Siamo mancati nella qualità. A volte devi saltare un passaggio per non essere prevedibile. Le poche volte che lo abbiamo fatto siamo arrivati più velocemente al cross».
Infine, sulla possibile influenza delle vicende societarie sui risultati della Ternana Liverani è stato chiaro: «Sarebbe un errore pensarlo. La società è presente, ai ragazzi non manca nulla. Se facciamo influire ciò che si legge, sbagliamo».
Con questa sconfitta la Ternana scivola all’8° posto in classifica (21 punti), un dato che rende ancora più delicato il prossimo impegno: domenica 7 dicembre alle 14:30 i rossoverdi saranno di scena al “Curi” per il derby contro il Perugia. Una sfida che va oltre i tre punti, una partita che può cambiare il morale e il destino della squadra.
TERNANA 1
GUIDONIA MONTECELIO 2
Ternana (3-4-2-1): D’Alterio; Donati, Capuano (Cap.), Martella (62′ Orellana); Romeo (62′ Bianay), Garetto (62′ MaJannet), Vallocchia, Ndrecka; Durmush (80′ Pettinari), Dubickas (70′ Ferrante); Leonardi. A disp.: Vitali, Morlupo, Tripi, Loiacono, Maestrelli, Meccariello, Turella, Bruti. All.: Fabio Liverani
Guidonia Montecelio (3-5-1-1): Stellato; Mulé, Cristini (Cap.), Esempio; Zappella, Tascone (70′ Tessiore), Santoro, Mastrantonio (74′ Franchini), Errico (83′ Vitturini); Spavone (70′ Falleni); Bernardotto (83′ Zuppel). A disp.: Mazzi, Sannipoli, Marchioro, Stefanelli, Calzone, Russo. All.: Ciro Ginestra
Arbitro: Michele Pasculli (sez. Como)
Assistenti: Pierpaolo Vitale (sez. Salerno), Diego Spatrisano (sez. Cesena)
IV Ufficiale: Alessandro Colelli (sez. Ostia Lido)
FVS: Matteo Lauri (sez. Gubbio)
Marcatori: 10′ Zappella (G.M.), 21′ Durmush (T.), 43′ Esempio (G.M.)
Note. Spettatori: 2.713 (di cui 71 ospiti e 1.518 abbonati). Incasso totale: € 22.988,73. Ammoniti: Vallocchia, Cristini. Angoli: 2-2. Recupero tempo: 2′ pt; 4′ st.
Foto sito Ternana Calcio
A cura di
- Andrew Pompili







