Altro stop per la Sir, alla BTS Arena vince Trento (3-0)

  • Home
  • »
  • News
  • »
  • Altro stop per la Sir, alla BTS Arena vince Trento (3-0)
26 Novembre 2025
Lettura: 2 minuti

Seconda sconfitta consecutiva per i Block Devils, dopo il 3-2 al PalaBarton con Verona i biancorossi sono stati sconfitti anche alla BTS Arena di Trento (3-0).

I campioni d’Italia sono partiti a mille e dopo una super spike di Michieletto, Faure ha trovato l’ace che ha aperto la strada al primo break di Trento. La Sir ha poi accorciato le distanze con la pipe di Semeniuk e l’ace di Loser, ma i trentini hanno sempre mantenuto un vantaggio di almeno due punti. A mettere i titoli di coda al primo set è stato Bartha che con il muro su Loser ha chiuso il primo parziale sul 25-21.

Il secondo set è partito con più equilibrio rispetto al precedente con la sfida aperta fra i due compagni di nazionale, Michieletto e Giannelli che con due punti di fila hanno portato il risultato sul 5-5. A metà set Trento ha però trovato l’allungo con lo stesso Michieletto che dopo la diagonale di Faure ha portato a 7 le lunghezze di vantaggio con una schiacciata sensazionale. La Sir ha provato a rosicchiare qualche punto, ma il mani out di Yuki Ishikawa ha consegnato ai padroni di casa anche il secondo parziale.

La Sir ha rialzato la testa nel terzo set e dopo un mini break di Trento ha trovato il sorpasso con l’ace di Oleh Plotntskyi. Il set è stato giocato punto a punto fino al 27-27, l’errore in attacco di Faure e il muro finale di Solè hanno poi dato la possibilità alla Sir di accorciare le distanze (29-27). Il terzo set è stato però solo un’illusione per i Block Devils, dopo un equilibrio momentaneo è salito in cattedra il solito Michieletto che anche grazie ai muri sempre efficaci dei compagni ha chiuso definitivamente i conti (25-23), trovando così la ventiduesima vittoria consecutiva alla BTS Arena.

Lucida l’analisi di coach Lorenzetti al termine dell’incontro: «Stava nella logica delle cose il fatto che oggi sarebbe stata una partita difficile. Non bello il primo set, ci siamo ripresi quando il distacco era troppo ampio; bravi a rimanere attaccati nel terzo, qualche rammarico nel quarto perché ci siamo innervositi su alcune situazioni». E sul momento della squadra rimarca: «Mentalmente dobbiamo essere pronti a cambiare soluzioni a gara in corso: non è un lavoro lineare ma è necessario trovare nuove armi». Il centrale Agustin Loser aggiunge: «È sempre difficile giocare contro di loro. Per nulla bene il secondo set, per il resto siamo rimasti a contatto ed è positivo, ma dobbiamo migliorare se vogliamo vincere queste partite».

Prossimo incontro per la SIR giovedì contro Monza, nell’anticipo della prima giornata di ritorno. Lorenzetti avverte: «Le insidie sono dappertutto: bisogna lavorare con umiltà e tranquillità».

A cura di
  • Alessio Anselmi,
  • Giorgio Lucarini