Serie A Women. Rimpianto Ternana, tante occasioni ma contro il Parma non va oltre il pareggio (0-0)

  • Home
  • »
  • News
  • »
  • Serie A Women. Rimpianto Ternana, tante occasioni ma contro il Parma non va oltre il pareggio (0-0)
23 Novembre 2025
Lettura: 3 minuti

La Ternana e Cincotta dopo la vittoria contro il Sassuolo volevano punti e ne è arrivato uno. Contro il Parma le umbre non sono riuscite ad andare oltre lo 0-0, nonostante occasioni alla mano le rossoverdi avrebbero meritato qualcosa in più. Il rammarico è tanto in particolare per l’occasione avuta da Pellegrino Cimò nel secondo tempo, neutralizzata da un miracolo di Ceasar. Pur non essendo arrivata la vittoria Cincotta può ritenersi soddisfatto della prestazione delle sue ragazze, in particolare per quanto riguarda la solidità difensiva che ha portato alla seconda gara consecutiva chiusa con la porta inviolata. In questo senso è stata monumentale la prestazione di capitan Pacioni che, spalleggiata da un’ottima Corrado, ha guidato la difesa con grande attenzione annullando le sortite offensive della formazione ospite.

Cronaca – I primi minuti sono stati caratterizzati da grande equilibrio. Gli attacchi non sono riusciti a mettere in difficoltà le rispettive difese, complici anche i molti errori in fase di impostazione soprattutto nel momento in cui dovevano essere coinvolte le attaccanti nella manovra. La prima e unica occasione è arrivata al 23’ quando la Ternana ha sfruttato un’ottima azione personale di Pellegrino Cimò che dopo aver saltato due avversarie ha concluso dal limite dell’area, il tiro però è sibilato di pochissimo sopra la traversa. La partita non è riuscita a decollare anche per le numerose interruzioni: sono stati 11 i falli fischiati durante la prima frazione dal direttore di gara Silvestri, 7 per la Ternana e 4 per il Parma.

Così come nel primo tempo anche la seconda frazione è stata caratterizzata da grande equilibrio. Da entrambe le parti non c’è stata la precisione necessaria per dare una svolta alla partita.  Le rossoverdi sono state comunque molto più intraprendenti rispetto alle emiliane che hanno sbattuto sul muro eretto da Corrado e Pacioni, ottimo anche il lavoro svolto da Breitner come diga davanti alla difesa. Nel corso dei minuti la Ternana ha alzato notevolmente il ritmo. La svolta sarebbe potuta arrivare al 72’: ottimo pallone in profondità di Lazaro per Pellegrino Cimò che davanti alla porta è stata ipnotizzata da Ceasar, un vero e proprio miracolo che ha mantenuto il risultato in equilibrio. Altra grandissima occasione per la Ternana al 75’ ma Pastrenge da pochi passi ha sprecato un bellissimo cross da parte di Pirone. Sulle ali dell’entusiasmo la Ternana ha provato a sbloccarla ma le rossoverdi non sono riuscite ad andare oltre lo 0-0.

Dopogara – Al termine della partita è stata proprio la migliore in campo Pacioni a prendere la parola. «Siamo cresciute molto in queste ultime due gare e abbiamo trovato equilibrio limando tanti piccoli dettagli. Oggi abbiamo giocato per vincere ma siamo riuscite a portare a casa un punto che è comunque importante. Credo che avremmo meritato di più ma dobbiamo sfruttare meglio le occasioni che ci capitano. La prossima con la Fiorentina? Se continuiamo così possiamo giocarcela con tutti, ogni punto è importante, vedremo».

Il tecnico Cincotta ha poi aggiunto riguardo alla partita: «Abbiamo giocato molto bene ma ci troviamo in una situazione dolceamara. Abbiamo avuto tre occasioni e, anche grazie al portiere del Parma, non siamo riusciti a sfruttarle. Ci dispiace perché sentiamo che il pareggio ci sta stretto ma siamo comunque contenti di questi risultati che ci danno speranza». Infine Cincotta ha voluto sottolineare: «Chiunque ci abbia visto giocare sapeva che prima o poi i punti sarebbero arrivati, chi invece ha voluto commentare solo per diffondere pessimismo non va neanche considerato. Abbiamo fatto quadrato nello spogliatoio, filtriamo tutto ciò che viene dall’esterno e crediamo solo nel duro lavoro e nello spirito di squadra».

Ora la Ternana potrà sfruttare le due settimane di sosta per preparare al meglio la prossima sfida contro la Fiorentina, prevista per domenica 7 dicembre alle 15.

TERNANA 0

PARMA 0

Ternana (4-3-1-2) Ciccioli, Peruzzo, Corrado, Pacioni, Quazzico (67’ Erzen), Petrara (77’ Di Giammarino), Breitner, Pastrenge, Pellegrino Cimò, Pirone, Lazaro. A disposizione: Ghioc, Ciccotti, Di Giammarino, Erzen, Gomes, Ferraresi, Labate, Porcarelli, Regazzoli, Ripamonti, Martins, Vigliucci. Allenatore: Cincotta.

Parma (3-5-2) Ceasar, Cox, Ambrosi, Bou, Dominguez, Pondini, Uffren, Benedetti, Real (76’Rabot), Distefano (64’ Kajan), Pinther (64’Kajzba). A disposizione: Fabiano, Bertuccci, Cardona, Cissoko, Copetti, Esteve, Kajzba, Kajan, Zamanian, Lonati, Masu, Rabot. Allenatore: Valenti.

Arbitro: Alessandro Silvestri (sez. Roma 1)

Guardalinee: Tommaso Tagliafierro (sez. Caserta) e Luigi Ferraro (sez. Frattamaggiore)

Quarto uomo: Diego Castelli (sez. Ascoli Piceno)

FVS: Andrea Barcherini (sez. Terni)

Ammoniti: Quazzico (T), Uffren (P), Di Giammarino (T)

Note: Recupero: 2’pt, 4’st. Angoli: 4-5

A cura di
  • Cristian Gatti