Serie C, Ternana Vis Pesaro 1-1: spettacolo e rimpianti al Liberati. Liverani: «Dobbiamo essere più concreti sotto porta»

  • Home
  • »
  • News
  • »
  • Serie C, Ternana Vis Pesaro 1-1: spettacolo e rimpianti al Liberati. Liverani: «Dobbiamo essere più concreti sotto porta»
10 Novembre 2025
Lettura: 3 minuti

Spettacolo, intensità e un finale carico di tensione al “Liberati”, dove Ternana e Vis Pesaro hanno chiuso sull’1-1 una gara ricca di episodi e colpi di scena. Un pareggio che ha lasciato un pizzico di rammarico ai rossoverdi, più propositivi per larghi tratti del match ma che ha confermato la solidità difensiva e l’organizzazione della formazione marchigiana.

Il primo tempo è iniziato con il piede sull’acceleratore da parte della Ternana, subito pericolosa al 5’ con un colpo di testa di Dubickas finito alto. All’11’ la squadra di Liverani ha sfiorato il vantaggio: Dubickas ha condotto un contropiede perfetto e servito Ferrante, che ha colpito il palo interno dopo una deviazione di Pozzi. Un episodio che ha acceso il match e dato ritmo a entrambe le squadre.

La Vis Pesaro ha risposto con coraggio crescendo col passare dei minuti. Al 37’ Stabile ha trovato la via del gol ma la sua rete è stata annullata per posizione di fuorigioco, confermata dal check del Football Video Support. Nel finale di frazione è stato Vezzoni a far tremare i tifosi rossoverdi: il suo destro al 44’ si è stampato sull’incrocio dei pali a D’Alterio battuto. Dopo un primo tempo vibrante si è andati al riposo sullo 0-0.

La ripresa si è aperta con due lampi in rapida successione. Al 48’ la Vis Pesaro ha sbloccato il risultato: Di Paola ha disegnato un cross d’esterno e Stabile ha anticipato tutti di testa firmando l’1-0. La reazione della Ternana, però, è stata immediata. Al 50’ un retropassaggio errato di Vezzoni ha spianato la strada a Dubickas, che a tu per tu con Pozzi ha insaccato con freddezza per l’1-1, interrompendo l’imbattibilità difensiva dei marchigiani dopo tre gare a porta inviolata.

Il match è rimasto intenso e combattuto. Al 69’ Ferrante ha sfiorato il gol del nuovo vantaggio con un destro dal limite, mentre due minuti più tardi Proietti ha calciato di poco alto dopo un’azione insistita di Ndrecka sulla sinistra. Nel finale Liverani ha inserito forze fresche, tra cui Turella, che al 95’ è stato protagonista dell’ultimo episodio del match: la Ternana ha chiesto un calcio di rigore per un presunto contatto in area ma dopo la revisione l’arbitro ha confermato la decisione di campo, lasciando correre.

Il triplice fischio ha sancito un pareggio che entrambe le squadre possono leggere in modo diverso: la Ternana ha mostrato qualità e spirito offensivo ma ha pagato qualche imprecisione sotto porta; la Vis Pesaro ha dimostrato compattezza e capacità di soffrire, portando via un punto prezioso da un campo difficile.

Al termine della sfida pareggiata  contro la Vis Pesaro, Fabio Liverani ha analizzato con lucidità la prestazione della sua Ternana: «La squadra è partita molto bene creando subito diverse situazioni pericolose. Abbiamo preso un palo e costruito buone trame nei primi venti minuti, poi ci siamo un po’ complicati le giocate. È mancata la fluidità nel muovere la palla velocemente e questo ci ha portato a commettere qualche errore tecnico. Il gol subito poteva essere evitato ma siamo stati bravi a rimetterla subito in piedi. Costruiamo tanto ma dobbiamo mettere più qualità negli ultimi sedici metri».

Sul piano tecnico, l’allenatore rossoverde ha evidenziato le difficoltà della squadra nel concretizzare le occasioni create: «Bianay è arrivato dieci, dodici volte sul fondo: lì bisogna servire palloni che siano davvero pericolosi, non sempre perfetti ma capaci di creare opportunità. Negli ultimi quindici minuti ci è mancato l’ultimo passaggio e questo vale per tutti. Dobbiamo avere più coraggio e incisività: costruire gioco non basta, servono precisione e personalità».

Infine, un accenno ai calci piazzati e all’episodio della “card” nel finale: «Sui calci di punizione dobbiamo lavorare, è un aspetto che sta diventando problematico. Per quanto riguarda la card, non era Stellone ma qualcuno dalla panchina. Rivedendo la situazione, qualche dubbio resta, ma con quest’arbitro non siamo mai stati fortunati».

Nel prossimo turno la Ternana sarà di scena in trasferta contro la Sambenedettese: sabato 15 novembre alle 20:30 i rossoverdi andranno a caccia di un risultato positivo lontano dal “Liberati”. La Vis Pesaro, invece, ospiterà il Guidonia Montecelio nello stesso giorno alle 17:30, in un match che si preannuncia combattuto.

TERNANA 1

VIS PESARO 1

Ternana (3-4-1-2): D’Alterio; Loiacono (Cap.), Meccariello, Donati; Bianay, Vallocchia, Tripi (67′ Proietti), Ndrecka; Orellana (67′ Garetto); Ferrante (73′ Leonardi), Dubickas (93′ Turella). A disp.: Vitali, Morlupo, McJannet, Maestrelli, Valenti, Bruti, Durmush, Martella. All.: Fabio Liverani

Vis Pesaro (3-4-2-1): Pozzi; Ceccacci, Primasso, Bove; Zoia, Barengo, Machin (64′ Paganini), Vezzoni; Giovannini (93′ Ascione), Di Paola (Cap., 86′ Mariani); Stabile (93′ Consalvi). A disp.: Guardone, Fratti, Tonucci, Nina, Forte, Schirliù, Beghetto, Franchetti, Ventre. All.: Roberto Stellone

Arbitro: Giuseppe Maria Manzo (sez. Torre Annunziata)

Assistenti: Giovanni Francesco Massari (sez. Molfetta), Emanuele Fumarulo (sez. Barletta)

IV Ufficiale: Mattia Ubaldi (sez. Roma 1)

FVS: Gianmarco Macripò (sez. Siena)

Marcatori: 48′ Stabile (V.P.), 50′ Dubickas (T.)

Note. Spettatori: 2.981 (di cui 1.518 abbonati e 3 ospiti). Incasso: € 16.391.00. Ammoniti: Primasso, Stellone, Pozzi, Meccariello. Angoli: 3-3. Recupero tempo: 1′ pt; 4′ st.

Foto: Sito Ternana Calcio

A cura di
  • Andrew Pompili