Serie A Women. Esordio da incubo per la Ternana, cinquina dall’Inter (5-0)

  • Home
  • »
  • News
  • »
  • Serie A Women. Esordio da incubo per la Ternana, cinquina dall’Inter (5-0)
13 Ottobre 2025
Lettura: 3 minuti

C’era grande interesse per l’esordio nella massima serie della Ternana Women che affrontava l’Inter, una delle squadre più forti del campionato. Il match non è mai stato veramente in discussione, le padrone di casa hanno dimostrato una netta superiorità rifilando un pesantissimo 5-0 alle rossoverdi. La partita non è andata sicuramente come sperava l’allenatore Antonio Cincotta: le nerazzurre hanno trovato il vantaggio dopo appena dieci minuti con Tomaselli e, successivamente all’espulsione nel primo tempo di Pacioni, hanno preso definitivamente il largo con i gol di Bugeja, Tomasevic, Wullaert e Van Dijk.

La cronaca – La Ternana è partita senza timore costruendo al 6’ la prima occasione: un tiro ravvicinato di Lazaro a cui è seguito l’ottimo riflesso di Rúnarsdottir. Ma da quel momento in poi è stato buio totale per le rossoverdi. Al 10’ minuto le nerazzurre sono riuscite ad andare in vantaggio con il gol di Tomaselli a seguito di un’ottima triangolazione con Wullaert che le ha permesso di colpire con grande libertà in area di rigore. Trovato il vantaggio, l’Inter è salita definitivamente in cattedra, andando vicino al raddoppio con le conclusioni di Schoug (12’) e ancora Tomaselli (21’) entrambe sventate da un’attentissima Ghioc. Al 32′ Pacioni è stata espulsa per doppia ammonizione: una decisione importante non solo per le sorti della partita ma perché è arrivata a seguito della prima storica chiamata del Football Video Support in Serie A. Cercando di sfruttare il momento favorevole, l’Inter ha provato ad allungare con Tomaselli che da pochi passi e a porta spalancata ha divorato il gol del 2-0. Il raddoppio è però arrivato al tramonto del primo tempo con una conclusione imparabile dal limite dell’area di Bugeja, anche in questa occasione la difesa della Ternana ha concesso troppo tempo e spazio all’attaccante nerazzurra che con lucidità e freddezza ha battuto senza problemi l’incolpevole Ghioc.

Nella ripresa non è cambiato il copione della partita: l’Inter ha continuato ad attaccare con insistenza mentre la Ternana ha provato a sfruttare le ripartenze senza successo. Infatti le nerazzurre hanno trovato il triplo vantaggio al 51′ con la giovanissima Tomasevic (2007) sul cross effettuato da Bugeja e al 58’ hanno realizzato anche il 4-0 grazie ad un bellissimo tiro da fuori area di Wullaert. Nei minuti successivi l’Inter ha sfiorato la quinta rete in più occasioni con le conclusioni di Wullaert, Van Dijk e Glionna, tutte respinte in maniera eccellente da Ghioc. Nei minuti finali la Ternana ha abbozzato una reazione con l’ex Regazzoli: una conclusione sugli sviluppi di calcio d’angolo cui ha risposto con un ottimo riflesso l’estremo difensore nerazzurro. A partita quasi conclusa è arrivata la rete di Van Dijk, servita con una grandissima palla in profondità di Wullaert, che ha sancito il definitivo 5-0 per l’Inter.

Dopogara – «È stato un esordio molto difficile – ha affermato Cincotta al termine della partita -. Giocare in dieci contro l’Inter a Milano ti condiziona: una partita difficile in partenza e che con l’espulsione è diventata veramente complessa. Abbiamo vissuto un esordio in cui le cose non sono andate come avremmo voluto. Confrontarsi in un mondo di eccellenza come questo richiede di alzare il livello delle proprie performance il più possibile. Qui il livello è diverso, dobbiamo fare molta esperienza. Domenica avremo una gara molto importante cui arriveremo forti degli insegnamenti che ci ha dato questa partita contro l’Inter». Infine non sono mancate le parole di conforto nei confronti di Pacioni da parte delle compagne di squadra: «Per noi Eleonora è sempre un punto di riferimento – ha detto Marika Massimino -. Siamo tutte al suo fianco e ripartiremo tutte insieme, per noi è un elemento fondamentale». Ora la Ternana concentrerà tutte le proprie energie nel prossimo impegno previsto per domenica 12 ottobre alle ore 15 al “Moreno Gubbiotti” di Narni contro il Napoli.

Inter 5

Ternana Women 0

INTER (3-4-1-2): Rúnarsdottir; Santi (1’st Tomasevic); Milinkovic (20’st Robustellini); Andrés; Merlo; Csiszar; Tomaselli; Schough (20’st Consolini); Bugeja (30’st Glionna); Wullaert, Polli (9’st Van Dijk). A disposizione: Piazza; Belli; Bowen; Pleidrup; Van Dijk; Robustellini; Tomasevic; Glionna; Detruyer; Bartoli; Consolini. All.: Gianpiero Piovani

TERNANA WOMEN (4-3-3) Ghioc; Erzen (14’st Labate); Pacioni; Massimino; Vigliucci; Di Giammarino (1’st Petrara); Breitner (34’st Regazzoli); Pellegrino Cimò; Pirone; Ferraresi (39’pt Quazzico); Lazaro (1’st Peruzzo). A  disposizione: Bartalini; Peruzzo; Corrado; Pastrenge; Ciccioli; Porcarelli; Labate; Quazzico; Petrara, Regazzoli; Soares Martins; Ripamonti. All.: Antonio Cincotta

ARBITRO: Riccardo Dasso (sez. Genova)

Guardalinee: Paolo Tomasi (sez. Schio), Mateo Sadikaj (sez. Mestre)

Quarto ufficiale: Federico Bruschi (sez. Ferrara)

Operatore FVS: Ionut Eusebiu Nechita (sez. Lecco)

MARCATORI: 10’pt Tomaselli, 44’pt Bugeja, 6’st Tomasevic, 13’st Wullaert, 44’st Van Dijk

AMMONITI: Pacioni (T), Santi (I), Quazzico (T)

NOTE: 32’pt espulsione dopo FVS per doppia ammonizione di Pacioni. Recupero: 4’pt; 3’st. Angoli: 11 a 4 per l’Inter.

A cura di
  • Cristian Gatti