Serie C – Perugia, è crisi nera: al “Curi” vince la Pianese 1-0, Grifo al quarto ko consecutivo
La cronaca (Eugenio Alunni)
Una caduta senza fine. Il Perugia riceve al “Curi” la Pianese, che si impone 1-0 e condanna gli umbri alla quarta sconfitta consecutiva. La squadra di Braglia, scelto per risollevare il Grifo da una situazione complessa, non riesce dunque a rialzarsi, mentre i toscani trovano la seconda vittoria stagionale. La prima occasione della gara è per gli ospiti, con Bellini che da posizione defilata lascia partire un destro che sfila di poco sul fondo. Pochi minuti dopo lo stesso Bellini si ritrova a tu per tu con Gemello e tenta il pallonetto ma il portiere biancorosso riesce a respingere. Nella ripresa i toscani continuano ad attaccare e trovano il vantaggio: imbucata di Pelli per Bellini che da pochi passi controlla e trafigge Gemello. Al 30’ lo scatenato Bellini ruba palla a Tozzuolo in area e si inventa una conclusione d’esterno trovando però il miracolo di Gemello. Nel finale i biancorossi provano a reagire cercando il pareggio ma non riescono mai a rendersi pericolosi.
Il dopo gara (Alessio Modarelli)
Al termine della partita si è presentato in conferenza stampa il direttore sportivo del Perugia Mauro Meluso, apparso visibilmente scosso: «Chiediamo scusa alla nostra gente, che ci ha incitato fino al 97’. È stato un aiuto che purtroppo non ci è servito. Domani ci ritroveremo e faremo delle valutazioni su cosa va e cosa non va. Una di queste è che abbiamo trovato squadre che sul piano della brillantezza stanno meglio di noi».
Se l’uscita dalla società di Molinari, oggi alla guida della nuova Spal, abbia inciso sul mercato del Perugia, Meluso è stato lapidario: «Assolutamente no. La responsabilità delle scelte tecniche è solo mia. Il presidente Faroni ha messo a disposizione ingenti risorse economiche». Spazio anche alla terribile classifica che vede il Perugia penultimo: «Impensabile una situazione del genere. Non è questo il valore di questa squadra».
Di umore diametralmente opposto l’allenatore della Pianese Alessandro Birindelli: «Sapevamo di dover fare una partita di pazienza perché nel primo tempo immaginavamo che il Perugia entrasse con uno spirito agonistico importante, perché ci tenevano a fare un risultato positivo. Quando loro hanno provato a vincerla a tutti i costi e gli spazi si sono aperti ci siamo trovati a nostro agio. Sono soddisfatto in pieno della prestazione della squadra».
Con questa vittoria la Pianese ha colto il secondo successo stagionale, rimediando la sconfitta 4-2 del turno precedente contro l’Arezzo. Per il Perugia invece è notte fonda. Ennesima prestazione scialba, quarta sconfitta consecutiva e un clima sempre più pesante. Dopo la partita un nutrito numero di tifosi ha contestato la squadra fuori dai cancelli del “Renato Curi”. Per il presidente Faroni, presente in tribuna e apparso sconsolato negli istanti finali del match, si tratta del momento più difficile dal suo avvento al comando del club. A lui e a tutto il gruppo dirigenziale, il compito di risollevare nel più breve tempo possibile un progetto sportivo che fa acqua da tutte le parti.
Il Perugia tornerà in campo domenica alle 17:30, quando sarà impegnato in trasferta sul campo del Carpi, sconfitto 3-1 dall’Arezzo nell’ultimo turno. La Pianese invece sarà di scena in casa per affrontare il Livorno dell’ex tecnico Formisano, reduce dal pareggio interno 0-0 con il Campobasso.
Perugia 0
Pianese 1
PERUGIA (3-5-2): Gemello 6,5; Megelaitis 6 Tozzuolo 5,5 Dell’Orco 6; Calapai 5,5 (32’ st Giardino 6) Giunti 6 Torrasi 5,5 (1’ st Matos 6) Tumbarello 6 (43’ st Broh sv) Giraudo 6 (18’ st Yabre 6); Montevago 5 (18’ st Ogunseye 6) Kanoute 6. A disp.: Moro, Vinti, Nwanege, Brunori, Joselito, Terrnava, Perugini, Bacchin. All.: Ortolani 6.
PIANESE (3-5-2): Filippis 6; Masetti 6 Gorelli 6 Chesti 6; Pelli 6,5 (41’ st Puletto sv) Bertini M. 6 (41’ st Balde sv) Simeoni 6 Proietto 6 (28’ st Tirelli 6) Coccia 6; Martey 6 (28’ st Sussi 6) Bellini 7 (46’ st Ongaro sv). A disp.: Bertini T., Porciatti, Chiavarino, Spinosa, Jasharovski, Nicastro. All.: Birindelli 6.
ARBITRO: Maresca di Napoli 5,5.
Guardalinee: Raccanelli e Ceci.
Quarto uomo: Cerbasi.
MARCATORE: 8’ st Bellini.
AMMONITI: Masetti (Pi), Dell’Orco (Pe), Torrasi (Pe), Martey (Pi), Ogunseye (Pe).
NOTE: spettatori 3.206, di cui 65 ospiti. Angoli: 7-2 per il Perugia. Rec.: pt 1’, st 5’.
A cura di
- Eugenio Alunni,
- Alessio Modarelli







