In un Pala Terni gremito, ecco la nuova Terni Volley Academy!
«Terni ha sempre fame di sport». Questa una delle frasi più significative con cui Dario Marcolin, presentatore d’onore dell’evento, ha voluto inaugurare la presentazione ufficiale della Terni Volley Academy che si è tenuta il 25 settembre al Pala Terni. Effettivamente all’interno del palazzetto di Terni si respirava Sport a pieni polmoni. In particolare si respirava aria di Pallavolo, che forse mancava da troppo tempo alla città: evidenziato dall’entusiasmo delle tante persone accorse per assistere alla presentazione della nuova squadra. Entusiasmo che è cresciuto esponenzialmente alla vista dei tanti giovani seduti sugli spalti e che comporranno le squadre giovanili di cui disporrà la Terni Volley Academy. Quello della crescita di nuove possibili promesse della Pallavolo è infatti uno degli obiettivi su cui punta in maniera importante la società, nella figura del presidente Gianpiero Santini.
«I giovani hanno bisogno di avere opportunità, prospettive future e di vedere un Volley di alto livello», ha dichiarato Santini, evidenziando non solo l’ambizione di creare un movimento con basi solide, ma anche quella di raggiungere obiettivi importanti in tempi brevi e riportare Terni nei palcoscenici più alti della Pallavolo.
Proprio in merito a questo è stato notevole il calore e il trasporto con cui il pubblico del Pala Terni ha accolto la prima squadra che parteciperà al campionato di Serie A3, guidata dal coach Leondino Giombini e dalla leadership del capitano Tommaso Troiani. Su tutti, un’attenzione particolare è stata riservata a Javier Martinez, giocatore con notevole esperienza anche nelle serie maggiori e già beniamino della tifoseria rossoverde.
Momento carico di valore simbolico è stato inoltre il passaggio del testimone tra la nuova Terni Volley Academy e gli ex giocatori della stagione 1980-1981 della Maxime Terni, prima squadra ternana a prendere parte al campionato di A2.
Infine non poteva mancare la presentazione della maglia con cui affronterà questa stagione la Terni Volley Academy. Onore che è stato riservato ad un ospite d’eccezione: Andrea Zorzi, ex opposto due volte campione mondiale (1990-1994), vincitore di un argento olimpico nel 1996 ad Atlanta e numerosi trofei con le maglie di Parma e Treviso su tutte. Anche Zorzi ha voluto sottolineare l’importanza del settore giovanile mandando un messaggio importante: «I giovani devono sognare ma non pretendere, non bisogna cadere nell’inganno pericolosissimo per cui si è i migliori o si ha fallito, non è così».
A cura di
- Cristian Gatti







