Serie C – Ternana a valanga: 4-1 al Rimini, primi 3 punti!
Serviva una scossa e la Ternana l’ha trovata. Con una prova di forza, carattere e qualità, gli uomini di Fabio Liverani hanno espugnato Rimini con un netto 4-1, centrando la prima vittoria stagionale in campionato. Un successo che ha portato ossigeno in classifica e fiducia nello spogliatoio dopo un avvio complicato segnato da due sconfitte consecutive.
La partita è stata giocata in un clima surreale: fino a poche ore dal via il match è rimasto in bilico per la querelle sullo stadio “Romeo Neri”, sbloccata solo dal TAR con la sospensiva che ha consentito l’apertura dell’impianto. Da ricordare anche la penalizzazione pesantissima di 11 punti che il Rimini ha scontato in classifica.
La serata si è aperta nel migliore dei modi per i rossoverdi: al 5’ Balcot, all’esordio con la Ternana ha firmato di testa l’1-0 su cross di Ndrecka. La Ternana ha continuato a spingere e ad essere in controllo della partita ma al 30’ Lepri, ancora di testa, ha punito una disattenzione della retroguardia umbra e ha ristabilito la parità. Il Rimini ha addirittura sfiorato il raddoppio con D’Agostini e ha colpito una traversa con lo stesso numero 10, mentre un gol è stato annullato a Capac per fallo in attacco.
Sotto pressione, la Ternana si è risvegliata nei sette minuti di recupero concessi dall’arbitro Viapiana: al 47’ Ferrante ha inventato una rovesciata da applausi che ha ammutolito il Neri e ha riportato avanti gli ospiti. Nell’ultimo minuto di recupero è arrivato anche il 3-1 con una ripartenza bruciante di Ferrante finalizzata da Dubickas, altro esordiente in maglia rossoverde.
Nella ripresa la Ternana ha gestito il vantaggio e al 58’ Orellana, dal dischetto, ha chiuso definitivamente i conti spiazzando Vitali per il poker. Nel finale i rossoverdi hanno colpito un’altra traversa con Orellana, mentre Dubickas ha sprecato una grande occasione sotto porta.
A fine gara ha parlato Claudio Bellucci, vice di Liverani dopo l’espulsione del tecnico rossoverde: «Nessuna partita è facile, sapevamo che sarebbe stata complicata. Abbiamo preso un gol evitabile ma siamo stati bravi a reagire e a riportarci avanti. Siamo una squadra in costruzione ma oggi abbiamo ottenuto quello che volevamo: vincere. Da martedì torneremo a lavorare per migliorare ancora, perché siamo la Ternana e vogliamo risalire la classifica».
Sull’espulsione di Liverani, Bellucci ha commentato: «Un equivoco ma rispettiamo la decisione dell’arbitro».
Sul Rimini, ha aggiunto: «Ci ha messo in difficoltà per l’esuberanza, soprattutto nei primi 20 minuti. Ho visto una squadra che può giocarsela, deve ripartire da lì».
Per la Ternana l’obiettivo ora è dare continuità, con la prossima sfida casalinga contro il Carpi domenica 14 alle 20:30, che si presenta come un banco di prova fondamentale per confermare solidità e cercare di risalire in classifica. Il Rimini dal canto suo ha mostrato coraggio e vitalità soprattutto nel primo tempo, mettendo in difficoltà i rossoverdi con ritmo e aggressività. La traversa di D’Agostini e il gol annullato a Capac hanno pesato come macigni, ma resta la sensazione di una squadra giovane e sfrontata capace di creare pericoli anche a una delle big del girone.
RIMINI 1
TERNANA 4
RIMINI (3-4-1-2): Vitali L.; Moray, Bellodi, Lepri (14′ st Luziac); Fabbri (29′ st Frati), Piccoli, Asmussen (40′ st Mini), Longobardi, Gemello (29′ Rubino) st; D’Agostini, Capac (29′ st Romualdi). In panchina: Pirini, Gagliano, Mengoni, Luziac, Zammarchi, Di Pollina, Frati, Romualdi, Mini, Rubino. All. D’Alesio
TERNANA (3-5-1-1) D’Alterio; Donati, Loiacono (39′ pt Maestrelli), Martella; Balcot (30′ st Meccariello), Romeo (39′ pt Dubickas), Tripi (22′ st McJannett), Vallocchia, Ndrecka; Orellana; Ferrante (30′ st Leonardi). In panchina: Vitali, Morlupo, McJannett, Dubickas, Leonardi, Brignola, Maestrelli, Meccariello, Longoni, Valenti, Turella, Bruti, Proietti. All. Liverani
Arbitro: Felipe Salvatore Viapiana (Catanzaro)
Assistenti: Nicola Morea (sez. Molfetta), Dario Testai (sez. Catania)
IV Ufficiale: Francesco D’Eusanio (sez. Faenza)
FVS: Tommaso Mambelli (sez. Cesena)
Reti: 5′ pt Balcot, 30′ pt Lepri, 47′ pt Ferrante, 50′ pt Dubickas, 13′ st Orellana
Note. Ammoniti: Liverani (espulso); Gemello, Luziac. Angoli: 0-1. Recupero tempo: 7′ pt; 3′ st
Foto: Ufficio Stampa Ternana Calcio
A cura di
- Andrew Pompili







