Playoff Serie C: Ternana, ruggito da finale: battuto il Vicenza 3-1. Il sogno Serie B continua!
Una notte di battaglia, passione e cuore al Liberati: la Ternana domina 3-1 il Vicenza e vola in finale playoff a un passo dalla Serie B. Dopo il pareggio a reti inviolate dell’andata, i rossoverdi hanno trasformato la tensione in vittoria, piegando un tenace Vicenza nella semifinale di ritorno e guadagnando il pass per l’ultimo atto contro il Pescara, che ha battuto nell’altra semifinale l’Audace Cerignola. Un’impresa figlia di grinta, talento e quel pizzico di follia che solo il calcio sa regalare.
Davanti a oltre 8.000 spettatori, la Ternana ha mostrato sin dalle prime battute del match grande determinazione e intensità. Il vantaggio è arrivato al 12’ del primo tempo con Curcio, che ha deviato in rete un cross basso di Donati al termine di una bella azione sulla fascia destra. I padroni di casa hanno continuato a spingere e hanno chiuso il primo tempo avanti 1-0, mentre il Vicenza ha faticato a rendersi pericoloso.
Nella ripresa la Ternana ha trovato il raddoppio al 57’ con un destro preciso dal limite di Aloi, dopo un’azione ben costruita da Ferrante. Il Vicenza ha provato a reagire e ha accorciato le distanze quattro minuti più tardi con Laezza, abile a colpire di testa su corner battuto da Costa. La speranza dei biancorossi, però, è durata poco: al 72’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto rasoterra da Cicerelli, Cianci – appena entrato – ha anticipato tutti sul primo palo e ha firmato il 3-1 con un tocco di sinistro.
Nel finale, nonostante i numerosi cambi effettuati da entrambe le squadre, il punteggio non è cambiato. La Ternana ha gestito con ordine e ha chiuso la partita con sicurezza, meritando il passaggio del turno. Il successo ha premiato la maggiore incisività della squadra di casa e la capacità di sfruttare al meglio le occasioni create. Il Vicenza, invece, ha pagato una prima frazione sottotono e qualche disattenzione difensiva di troppo.
Al termine della partita il presidente della Ternana Stefano D’Alessandro ha commentato il match in conferenza stampa: «Prima di tutto devo ringraziare i tifosi. Riuscire a portare oltre 8.000 spettatori allo stadio non è stato facile. Dedico principalmente questa vittoria a loro, a chi vive fuori regione e non ha potuto essere presente, poi all’allenatore e alla squadra. Siamo a metà del traguardo, il vero obiettivo arriverà nelle prossime due partite».
Sulla valutazione del percorso della Ternana durante i playoff, D’Alessandro ha aggiunto: «Siamo arrivati a Gorgonzola dopo settimane di lavoro intenso. Quella trasferta è stata un po’ sottovalutata ed è stata una vera sberla che ci ha svegliato. Al ritorno, l’ambiente era carico, con i tifosi al nostro fianco e i ragazzi hanno alzato il livello. Il Vicenza è una grande squadra, ma quando l’avversario si fa duro noi riusciamo a rispondere bene».
Dopo D’Alessandro è stato il turno del tecnico Fabio Liverani, il quale ha commentato il percorso e la prestazione della Ternana durante i playoff: «La prima partita era quella che mi preoccupava di più. Dopo la squadra ha reagito. Oggi abbiamo schierato dieci undicesimi della formazione di Vicenza, ma l’intensità non è cambiata. Questo perché i giocatori ci credono e sono trascinati da un pubblico del genere».
Sulla partita, Liverani Liverani ha individuato un solo neo: «Mi è dispiaciuto solo prendere quel gol. La differenza fisica con loro era il nostro cruccio, ma dopo la rete subita abbiamo reagito subito e trovato il terzo gol. Basta poco per cambiare l’inerzia di una partita».
Infine, uno sguardo alla finale: «Affronteremo una squadra attrezzata con un allenatore preparato ed esperto. In campionato ci hanno battuto e abbiamo pareggiato. Dobbiamo recuperare e ripartire da zero, sapendo che ci aspettano 180 minuti e forse qualcosa in più. Dovremo sicuramente fare più di quanto fatto in campionato. Giocheremo la prima in casa e dobbiamo pensare che, comunque vada, possiamo recuperarla».
Centottanta minuti separano la Ternana dal ritorno in Serie B. L’andata sarà giocata a Terni lunedì 2 giugno, il ritorno sabato 7 a Pescara. In palio c’è un posto in Serie B, e la Ternana è pronta a giocarselo fino in fondo.
TERNANA 3
VICENZA 1
TERNANA (3-4-2-1): Vannucchi; Donati, Capuano, Martella; Casasola (48′ st Maestrelli), Aloi (22′ st Corradini), Vallocchia, Tito; Curcio (22′ st Ciammaglichella), Cicerelli (48′ st Fazzi); Ferrante (22′ st Cianci). A disp. Vitali, Millico, Valenti, Montenegro, Damiani, Brignola, Bellavigna, Romeo, Donnarumma. All. Liverani
VICENZA (3-5-2): Confente; Cuomo (22′ Sandon), Leverbe, Laezza (22′ st Morra); De Col, Carraro (32′ st Rossi), Ronaldo (1′ st Della Morte), Zonta (32′ st Della Latta), Costa; Ferrari, Rauti. A disp. Massolo, Gallo, Rossi, Della Latta, Beghetto, Capone, Garnero, Fantoni. All. Vecchi
Arbitro: Giuseppe Mucera della sez. di Palermo (Sicurello, Andreano; IV; De Angeli)
VAR: Matteo Gariglio della sez. di Pinerolo
AVAR: Silvia Gasperotti della sez. di Rovereto
Reti: 12′ pt Curcio; 12′ st Aloi, 16′ Laezza, 22′ Cianci
Note. Spettatori: 8.380 (di cui 862 ospiti) Incasso: euro 100.429,00. Ammoniti: Sandon, Costa. Angoli: 4-7. Recupero tempo: 2′ pt; 5′ st.
Foto Sito Ternana Calcio
A cura di
- Andrew Pompili