Serie C. Tommasini e Corsinelli rilanciano il Gubbio: Lucchese battuta 3-1

  • Home
  • »
  • News
  • »
  • Serie C. Tommasini e Corsinelli rilanciano il Gubbio: Lucchese battuta 3-1
4 Gennaio 2025
Lettura: 3 minuti

«È una vittoria pesante, che ci dà consapevolezza della bontà del percorso iniziato, come idee e stile di gioco». C’è tutta la soddisfazione di Alessio Rubicini, vice allenatore del Gubbio, in panchina al posto dello squalificato Gaetano Fontana, nel suo commento a fine partita. Il 3-1 rifilato alla Lucchese ha sancito il ritorno al successo dei rossoblù dopo cinque partite, l’ultima volta il 17 novembre (1-0 contro il Carpi), che per la prima volta in stagione segnano più di due gol. Tre punti che valgono l’undicesimo posto a quota 25.

Dopo due minuti il primo sussulto: tiro da fuori del capitano lucchese Giorgio Tumbarello, che il portiere eugubino Giacomo Venturi blocca in due tempi. Al 7’ Gubbio in vantaggio: cross dalla destra di Francesco Zallu, stacco di testa di Christian Tommasini, con la palla che, dopo aver colpito il palo, entra alle spalle del portiere Lorenzo Palmisani. Polemico il centravanti rossoblù, che con l’indice al naso per zittire le recenti critiche per le poche reti realizzate finora (5).

La reazione degli ospiti arriva al 15’: su corner del trequartista Edoardo Saporiti (il migliore dei suoi) toccano entrambi i centrali difensivi della Lucchese, Niccolò Fazzi e Andrea Gasbarro, palla che finisce in rete ma il gol viene annullato per fuorigioco. È solo il preludio al pareggio, che arriva due minuti dopo: imbucata di Saporiti per il centravanti Alessandro Selvini, che brucia il propiop avversario in velocità e batte Venturi in uscita. Alla mezz’ora di nuovo protagonista il Gubbio, con un tiro da fuori di Francesco Corsinelli, blocca Palmisani. Ma quando il primo tempo sembrava chiudersi in parità, ecco che dal nulla Francesco Corsinelli tira fuori il coniglio dal cilindro, lasciando partire un sinistro potente che si infila all’incrocio dei pali, per il 2-1 rossoblù. «Dedico il gol a mia figlia Chloe e alla mia compagna» dirà sorridente a fine gara.

A inizio ripresa la Lucchese ha subìto una grande occasione per il pari: serpentina di Saporiti che poi calcia dal limite, tiro che complice la deviazione decisiva di Signorini si infrange sul palo. Subito dopo è Selvini a cercare la via del gol, con un pallonetto di testa che non sorprende Venturi. Al 12’ dall’altra parte il Gubbio sfiora il gol: cross insidioso di Corsinelli per Tommasini, che da pochi passi manca incredibilmente lo specchio. Al 21’ ci prova anche Eugenio D’Ursi con un tiro a giro sul secondo palo, Palmisani lo aspetta lì. Due minuti dopo ecco la terza rete eugubina: azione avvolgente che manda al cross D’Ursi verso Tommasini, che di testa firma la doppietta personale. Al 30’ altro palo della Lucchese, sempre con lo sfortunatissimo Saporiti. 

«Siamo partiti bene, ma una volta subito il pareggio ci siamo un po’ contratti- commenta Rubicini nel post partita- Nella ripresa ci siamo sciolti, mettendo in campo la nostra qualità. C’è stata grande predisposizione da parte dei ragazzi, siamo contenti, ci voleva! Il gioco dal basso? La nostra idea è quella di attirare gli avversari con il portiere e poi sfruttare gli spazi che si creano alle spalle degli avversari. Nel primo tempo abbiamo coinvolto troppo spesso Venturi, il campo pesante e un po’ di tensione ci hanno un condizionato, ma -conclude- il nostro principio di gioco è chiaro».

📸 Foto Simone Grilli

GUBBIO 3
LUCCHESE 1

GUBBIO (3-4-2-1): Venturi; D’Avino, Rocchi, Signorini; Zallu, Rosaia, Iaccarino, Corsinelli; Maisto (19’st Tentardini), D’Ursi (47’st Stramaccioni); Tommasini (37’st Rovaglia). A disp.: Bolletta, David, Pirrello, Conti, Mancini. All.: Alessio Rubicini (squalificato Gaetano Fontana).
LUCCHESE (3-5-1-1): Palmisani; Gemignani (28’st Cartano), Fazzi, Gasbarro; Quirini, Catanese (33’st Giacchino), Gucher (28’st Visconti), Tumbarello, Antoni; Saporiti; Selvini (19’st Magnaghi). A disp.: Coletta, Allegrucci, Sasanelli, Fedato, Cartano, Sabbione, Leone. All.: Giorgio Gorgone.
ARBITRO: Mattia Drigo di Portogruaro. Assistenti: Mattia Moretti di Bergamo e Marco Roncari di Vicenza Quarto uomo: Gerardo Simone Caruso di Viterbo.
MARCATORI: 7’pt, 23’st Tommasini (G), 17’pt Selvini (L), 46’pt Corsinelli (G).
AMMONITI: Palmisani, Saporiti, Cartano (L).
NOTE: spettatori: 985, di cui 69 ospiti. Angoli: 0-3. Recupero: 1’pt, 4’st.

 

 

A cura di
  • Simone Anastasi